Tosse secca e sensazione di muco in area rino/oro faringea

Buongiorno, sono maschio di 43 anni e da 3 anni soffro di MRGE.
Ho fatto 3 anni fa, per presenza di sintomi tipici, una EGDS con biopsia da cui si evinceva una gastro duodenite.
Feci una cura per 20 gg con inibitore di pompa e sucralfato e nei perieodi soprattutto di stress la sintomatologia tipica ricompare.
Poi recentemente è comparsa la tosse secca e ad oggi la tosse secca con sensazione molto fastidiosa di muco tra naso e gola.
Questa sintomatologia atipica è caratteristica del MRGE?.
.
ho preso già l'appuntamento con il gastroenterologo.
Mi converrebbe prendere un appuntamento anche con l'otorinolaringoiatra?.
.
premetto che ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra a Giugno di quest'anno a causa di bruciori alla lingua e di un pregresso papilloma squamoso all'ugola risalente a 6 anni che mi è stato all'epoca rimosso.
Dopo ispezione con rinolaringoscopio FLESSIBILE mi è stata riscontrata una modesta iperemia dell'orofaringe e nessun segno di MRGE.
In realtà, in una precedente visita di controllo fatta da un altro otorinolaringoiatria sempre con rinolaringoscopio flessibile mi fu detto che avevo chiari segni di reflusso.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che il sintomo sia dovuto all'infiammazione esofagea riscontratole a suo tempo. Direi, quindi, di ripetere la cura già fatta in passato, con inibitore di pompa ed integratore per almeno un mese. Magari, prima di iniziare tale terapia, farei un esame per la ricerca dell'helicobacter pilory.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..faccio un test per la ricerca di H. pylori nelle feci. Purtroppo nell'ultimo periodo per 2 volte ho provato a prendere pantecta e alle prime assunzioni (1o 2) assunziini ho avuto un dolore trafittivo allo stomaco che mi hanno costretto ad interrompere. Provo a cambiare inibitore di pompa?..grazie..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faccia prima il test e, poi, puo' incominciare la cura con un nuovo inibitore di pompa
[#4]
dopo
Utente
Ok..grazie