Nella fase precedente l’inserimento di una neotuba nel timpano bisognerebbe aspirare il muco?

Salve,
Questa mattina sono stato sottoposto a inserimento di una neotuba nell’orecchio sinistro.

Volevo sapere se è normale che tra la fase ti taglio della membrana timpanica e l’inserimento del tubicino non sia stato aspirato alcun muco presente dietro la stessa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come fa a sapere che non sia stato drenato il catarro presente nella cassa del timpano. Non si è accorto , ma, sicuramente, è stato effettuato. Lo Specialista non aspirava nel condotto uditivo esterno mentre faceva l'incisione?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Nella prima fase è stato introdotto una specie di liquido (gocce) per anestetizzare il condotto e la membrana. Prima dell’incisione ho sentito dell’aspirazione suppongo per pulire l’orecchio. Successivamente ho avvertito come un qualcosa che penetrasse (suppongo l’incisione). Successivamente non ho sentito nuovamente l’aspirazione. Ma solo l’introduzione e sistemazione del tubicino. Ora non so se mentre si effettuava l’incisione è stato aspirato qualcosa. Sicuramente non ho avvertito la stessa aspirazione pre taglio.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve Prof. Brunori,
Le volevo chiedere secondo lei dopo quanto tempo otterrò secondo lei degli eventuali benefici!?
L’intervento è stato effettuato ieri e ad oggi sembra di percepire una riduzione dell’udito e un aumento della sensazione di ovattamento.
Grazie mille
Buona serata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buonasera. Entro una decina di giorni si avranno i primi miglioramenti della sintomatologia. Immagino che, a giorni, debba tornare dal Chirurgo per una visita di controllo, vero?
[#5]
dopo
Utente
Esattamente, tra 7gg avrò la visita di controllo.
Attualmente come le dicevo non ho avuto miglioramenti, anzi un leggero calo dell’udito. Attualmente l’orecchio oggetto di intervento, soprattutto la notte, è come se battesse (sento come delle pulsazioni). Sono sotto antibiotico e nasorex.
Avendo subito l’intervento ieri mattina spero sia una cosa normale.
In attesa di un suo riscontro
Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale. Deve avere un po' di pazienza