Come gestire la sinusite frequente?

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni e soffro di sinusite da qualche anno.
Ho eseguito una radiografia che accetta la diagnosi.
Ne soffro solo nella parte sinistra e rispetto agli anni scorsi ho notato un peggioramento nella frequenza e nell’entità della sintomatologia.
Praticamente non posso prendere mai umido nella fronte e non so come gestire il problema.

Solitamente per alleviare i sintomi faccio docce calde o metto la borsa dell’acqua calda nella zona e se necessario penso un antinfiammatorio ma vorrei sapere se esiste qualche rimedio o qualcosa che almeno possa limitare il problema dato che a volte, se non prendo pastiglie, mi dura anche 2 giorni di seguito.

Specifico che ho già consultato uno specialista il quale mi ha prescritto una terapia ciclica di drenante e qualche spray ma non ho riscontrato miglioramenti.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che una valutazione di una risnosinusite si accerta unicamente con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, il miglior modo per evitare continue recidive è l'utilizzo di un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Chieda in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio, chiederò.