Muco o catarro che scende dal naso in gola

Buongiorno,
sono una neomamma di una bimba di 9 mesi che allatto ancora 3 volte al giorno.
Da inizio gravidanza avevo avuto un problema di rinite poi identificata come rinite ormonale (naso chiuso di notte, muco che al mattino colava dal naso in gola, minimissimo catarro, sangue dal naso). Da fine gravidanza questo problema è andato risolvendosi.
Tendenzialmente soffro di mal di gola (periodi di stanchezza o stress ad es) ho notato però che da parecchio tempo al mattino mi cola catarro (denso e giallo) internamente dal naso giù in gola (lo vedo scendere e riesco ad espettorarlo). Sono sicura che scenda proprio dal naso ed in specie lo trovo sempre dalla parte dx. Non ho tosse nè altri sintomi solo il mal di gola (talvolta) anche se la gola non è neanche infiammata.
Il medico mi ha consigliato dei fluidificanti della tosse. Mi sembra eccessivo considerata la minima quantità che vedo al mattino al risveglio e l'assenza di altri sintomi. PEr giunta sto allattando.
Io vorrei invece capire l'origine di questo disturbo e magari se può esserci qualche correlazione con la situazione ormonale.
(la visita orl effettuata 9 mesi fa in gravidanza se può essere d aiuto non aveva rilevato nulla se non come detto una rinite ormonale). Ho eseguito anche rx al torace negativi.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, in assenza di un esame clinico, mi risulta quasi impossibile darle un parere circa la sintomatologia da lei descritta. Potrebbe trattarsi di una infiammazione a carico di un seno paranasale ma, per appurarlo, necessita che si sottoponga ad una fibroscopia nasale . Poichè ancora allatta la sua bambina, è bene che non utilizzi farmaci: magari usi, per il lavaggio delle fosse nasali, una qualsiasi soluzione fisiologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori