bambina di due anni e mezzo otite media acuta all’orecchio sx.

Salve mia figlia di due anni e mezzo, soffre di otite media acuta all’orecchio sx.
Lo scorso inverno ha avuto 6 episodi di otite in 4 mesi tutte curate con cicli di vari antibiotici.
È stata visitata da due otorini che non hanno riscontrato situazioni particolari, ma attualmente in 20 giorni siamo al secondo episodio di otite sempre orecchio sx curata prima con 8 giorni di amoxicillina- clavulanico e adesso cefodox.
La pediatra consiglia eventuali cure termali.
Mi chiedo se l’assunzione così ravvicinata di due antibiotici possa essere dannosa e quali accertamenti eventualmente fare.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, il problema deriva da una ipertrofia adenoidea. Il consiglio, quindi, è quello di tenere sempre pulito il nasino con soluzione fisiologica, mettere sempre nel nasino argento proteinato al 0.5% per tutto l'mverno, utilizzare un immunostimolante per evitare malattie da raffreddamento che possono far peggiorare il quadro clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori