Otorrea ricorrente

Buongiorno,
Vi scrivo per mio figlio Leandro che compirà due anni a gennaio.

A parte questa parentesi estiva, da quando è nato, ai primi freddi inizia ad uscirgli pus dalle orecchie, in particolar modo da uno.

È stato visitato da tanti dottori, ma ogni cura serve solo a farlo guarire temporaneamente, al termine della stessa, dopo qualche giorno ricomincia.

Ha fatto tamponi e sono risultati negativi.

Endoscopia risultata negativa.

Cure farmacologiche svariate, tra le quali:
Iniezioni di Rocefin
Deflan
Lavaggi auricolari con Rocefin
Augmentin
Exocim
Ognuna lo guariva temporaneamente e poi ricomincia.

Nessun dottore, compreso un Professore importante, ha una soluzione, altri dottori ci dicono che in 40 anni non hanno mai visto un caso simile.

Sta di fatto che Leandro a parte questo è un bambino sanissimo e vivace, ha questa otorrea senza nessun altro sintomo.

Qualcuno ha ipotizzato un fungo, altri adenoidi ma senza riscontro.
Adesso noi genitori abbiamo deciso di non somministrargli più antibiotici, e stiamo avendo dei risultati usando Argento Colloidale e lavaggi con acqua borica, con questo non ha più quelle fuoriuscite abbondanti di secrezioni dalle orecchie.

Qualcuno può aiutarci?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, il problema deriva a monte da una ipertrofia adenoidea. Giusta, quindi, la cura con argento proteinato al 0.5% nel nasino per tutto l'inverno, oltre dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Utile anche una cura rinforzante il sistema immunitario a base di lisati batterici per impedire raffreddamenti che possono aggravare il tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie.
Per essere precisi i lavaggi al naso li facciamo con acqua di mare (acquistiamo proprio acqua di mare purificata e sterilizzata), e poi concludiamo con argento.
Le orecchie invece prima vengono lavate con acqua borica e poi anche qui concludiamo con argento.
Ma una domanda, se fossero le adenoidi, perché con i soli lavaggi auricolari con Rocefin comunque guarisce temporaneamente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché l'infiammazione adenoidea rimane di base
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono espresso male:
Se fossero le adenoidi, perché con i soli lavaggi auricolari di Rocefin guarisce? Non dovrebbe, eppure lo fa, nonostante oltretutto i tamponi negativi. È questo che non torna.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I lavaggi auricolari non interessano le adenoidi, posizionate fra il naso e la faringe., ma solo l'infiammazione dell'orecchio. Se non si agisce sull'ipertrofia adenoidea, il problema non si risolverà mai
[#6]
dopo
Utente
A quale età sarà idoneo per un intervento?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non prima dei 4/5 anni