Sangue con muco retronasale , aiuto

Buonasera, spero un Dottore mi risponderà.
Sono molto agitato per via di un problema, di solito in tutta la mia vita ho sempre avuto del catarro, sopratutto perché sono fumatore da 8 anni, adesso ne ho 26.
Ma da quasi una settimana, sopratutto al risveglio, raschiando la gola o portando il muco del naso in gola espello del muco contenente sangue talvolta chiaro talvolta più scuro e questo non mi è mai successo.
Durante la giornata la cosa si ripresenta svariate volte e non sento francamente altri sintomi.
Il mio medico di base senza visitarmi mi ha detto che potrebbe essere una varice del setto nasale, anche se non ho mai presentato sangue dal naso.
Sono molto preoccupato per un eventuale neoplasia, la cosa strana è che non accenna minimamente a diminuire.
Aggiungo visto che avevo dimenticato che se sento il naso molto otturato e lo soffio il sangue uscirà solo dalla narice sinistra, non ho ancora mai visto sangue nella narice destra
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è probabile che il sangue derivi proprio da una varice del setto nasale. Ovviamente, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per una conferma o meno di tale ipotesi diagnostica e per approntare una specifica cura.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero Dottore per la celere risposta . Mi sottoporrò domani in tardo pomeriggio alla visita , volevo chiederLe se quanto meno pensa di poter escludere qualcosa di relativamente serio. Perché il disturbo è continuo e apparentemente non in regressione semmai sta peggiorando. Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo e spero che non si tratti di qualcosa di grave. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La risposta mi rincuora in parte ma ovviamente senza una visita non c’è diagnosi. Grazie per l’attenzione dottore , spero di aggiornarLa positivamente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore , ho effettuato la visita dall’otorino. Usando una sondina interna per diversi minuti nel mio naso mi ha visto per bene e secondo lui è una Sinusite catarrale. Infatti nelle immagini si è visto del sangue nel naso , e mi ha consigliato una tac senza mezzo di contrasto da fare comunque senza fretta. Pensa che la diagnosi possa essere giusta? La tac è per escludere un eventuale tumore?
Il sangue con muco giornalmente continuo ad averlo , cosa ne pensa? Grazie nille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
in assenza di varici, condivido la diagnosi di una possibile rinosinusite e, per questo, giusta la richiesta di una tac. Certo, con questa indagine radiologica si puo' escludere anche una forma tumorale che, sicuramente, non è presente.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta Dottor Brunori, oggi il sanguinamento è più accentuato del solito , diversi groppi di sangue tendente quasi al nero . Sto andando nel pallone sinceramente,non capisco tutto questo sanguinamento continuo . Perché pensa di poter escludere quella brutta ipotesi? Grazie ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, puo' sanguinare un polipo ma, come descritto, lo Specialista non ha riscontrato alcuna formazione
[#9]
dopo
Utente
Pensa quindi dalla sua esperienza che una sinusite può innescare un sanguinamento con muco con sangue tendente anche al quasi color nero? E sopratutto continuo? Ho dimenticato di dirle che ho una deviazione del setto nasale a destra e che il sangue , quando non è in gola , possono soffiarlo dal naso con il fazzoletto solo dalla narice sinistra
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una rinosinusite complicata dalla presenza di un batterio o dalla presenza di una formazione polipoide puo' essere la causa della presenza di questo sangue.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,come ultima domanda sperando di non stressarla , una poliposi è possibile escluderla con l esame che ho effettuato in visita dall’otorino? Perché per adesso visto che in passato già in diverse occasioni ho fatto lastre o tac , vorrei evitarmi altre radiazioni , nel caso in cui questo disturbo non se ne andrà sono costretto a farla.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, già con una fibroscopia nasale si puo' appurare o meno la presenza di formazioni di aspetto polipoide
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto , buona giornata