Poliposi nasale recidiva

buongiorno, mi chiamo sergio, ho 39 anni, 5 anni fa sono stato operato per la deviazione del setto nasale. 3 anni fa ho subito un'operazione di 5 ore di polipi nasali in profondità, funghi e materiale gelatinoso nelle mascelle.
Per di piu da due anni soffro di asma allergica di assenzio selvatico "ogni 3 settimane faccio il vaccino" e adesso sto bene.
La mia domanda è questa: i polipi mi sono gia' ricresciuti due mesi dopo l'operazione, l'olfatto l'ho perso al 100%"non sento neanche la benzina", ho il raffreddore perenne, cosa mi consigliate di fare? grazie.
[#1]
Dr. Giacinto Asprella Libonati Otorinolaringoiatra, Foniatra 7
la poliposi nasale è soggetta ad una alta percentuale di recidive dopo chirurgia. Effettivamente il tempo trascorso dall'intervento da lei subito è abbastanza breve. Le moderne tecniche chirurgiche endoscopiche (FESS) consentono una asportazione più accurata e nel maggiore rispetto della anatomo/fisiologia delle strutture rino/sinusali interessate. La terapia successiva all'intervento è ugualmente importante nel ritardare le recidive. Il consiglio è quello di affidarsi ad un centro che abbia buona esperienza in tale chirurgia.
dott. Giacinto Asprella Libonati
www.otorinomatera.wide.it

dott. Giacinto Asprella Libonati

[#2]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Dal momento che sono passati 3 anni dall'ultimo intervento per poliposi nasale, dovrebbe fare una TC seni paranasali (previa adeguata terapia antibiotica e decongestionante) e farla visionare da un chirurgo ORL che pratica la chirurgia funzionale endoscopica naso-sinusale. I polipi nasali hanno la tendenza a recidivare, indipendentemente dalla tecnica chirurgica , a patto che sia ben eseguita; per cui è importante sottoporsi a controlli ripetuti dopo l'intervento

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo