Da unpo' di tempo le vertigini con senso di sbandamento mi accompagnano tutti i giorni e vivo

gent dottore soffro di vertigini da oltre vent'anni
ora ne ho 45
tutto e' catitato dopo un operazione di appendicite
le mie vertigini sono soggettive non ho mai avuto nausea e vomito e non soffro di ipoacusia... ma non riesco piu' a sopportarle ( un episodio di otoliti due anni fa)
avevo fatto una visita per cui mi si proponevano dei calcio antagonisti ma poi sono rimasta incinta e.... ora ho un bimbo di un anno e mezzo ele posso assicurare che seguirlo da sola in queste condizioni e' diventato un incubo .
da unpo' di tempo le vertigini con senso di sbandamento mi accompagnano tutti i giorni e vivo sotto dipendenza da vertiserc che comunque non mi risolve il problema
ci sono stati degli anni in cui stavo meglio e non so il perche '
cosa posso fare?
dagli esami fatti nel corso degli anni si vede un deficit vestibolare
anni fa invece mi curavano solo per l'ansia .. grazie elisabetta
[#1]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Per poterle rispondere in maniera esauriente e darle consigli utili sarebbe opportuno conoscere un po' più in dettaglio l'esito del suo esame vestibolare (il "deficit vestibolare" è troppo vago...)
[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
Gentile utenete, tra i vari esami non cita l'audiometria, l'ha mai eseguita? Ha disturbi all'orecchio? Soffre o ha sofferto di cefalea? Il deficit vestibolare talvolta va approfondito con indagini radiologiche mirate.
Cordialmente, dr. Muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
per fare considerazioni sulla Sua sindrome vertiginosa occorrono dati piu' precisi: le prove caloriche vestibolari hanno rilevato prevalenza labirintica?di che lato?la canalolitiasi, di quale canale semicircolare?ha escluso cause internistiche e neurologiche?disordini cervico-cranio-mandibolari? Come premesso, la vertigine non si configura come sintomo isolato ma molto spesso come problema complesso inquadrato in aspetto sindromico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
gent dott
ho recentemente eseguito una tac ed e' tutto nella norma a parte una discreta asimmetria del calibro dei canali acustici interni cosa vuol dire posssono essere causa di vertigini ?
grazie elisabetta
[#5]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
vista questa asimmetria valuterei con calma il contenuto dei canali acustici interni mediante una RMN rocche petrose con e senza gadolinio.
cordiali saluti. dott. andrea muzza
[#6]
dopo
Utente
dott muzza la ringrazio della risposta anche se mi ha un po spaventata
non ho capito ,pero', se ritiene che questa asimmetria possa causare vertigini sono anni che aspetto di trovarne la causa...
elisabtte
[#7]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
mi spiace non volevo spaventarla, ho scritto con calma di eseguire una RMN e verosimilmente non ne uscirà nulla, ma credo sia l'esame più indicato in queste problematiche!
cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
qualcuno comunque mi puo dire se c'entrano o no le vertiginicon con i canali acustici?
grazie