Trasmissione hpv

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.

È possibile trasmettere il virus hpv, nel caso si trovasse nel cavo orale, tramite la condivisione di cibo?

Ad esempio mangiare un gelato con cucchiai diversi?

Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla nello specifico.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non ci sono molti studi in proposito e, quindi, ancora non sappiamo altre vie di contagio che possano riguardare il cavo orale se non il rapporto orale. Nulla sappiamo sulla trasmissione del cibo attraverso le stoviglie, anche se è da escludere, sempre per il momento.
Un cordiale saluto