Otite persistente:quando fare il tampone?

Mia figlia di 10 anni ha iniziato ad avere dolore a un orecchio, la pediatra ha diagnosticato un’ otite e prescritto nurofen 3 volte al dì.
Dopo 4 giorni senza beneficio ha prescritto Augmentin 3 volte al giorno continuando il nurofen.
Dopo 5 giorni di antibiotico ha iniziato ad avere dolore anche dall’ altro orecchio ed è ricomparsa la febbre.
Al sesto giorno la pediatra ha cambiato l’ antibiotico prescrivendo una cefalosporina sempre per os, dicendo che se nei prossimi 4 giorni non avesse avvertito beneficio avrebbe dovuto fare un tampone per capire a quale antibiotico risponde.

Il laboratorio analisi però mi dice che il tampone si può fare solo dopo 7 giorni di sospensione dall’ antibiotico: è possibile lasciarla scoperta da antibiotico tutto questo tempo in corso di un’ infezione?
E con forte dolore su cui il nurofen è poco efficace?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisognerebbe sostituire l'antinfiammatorio in questione con un corticosteroide. Se l'orecchio non butta, ma è asciutto, non comprendo la richiesta del tampone auricolare. E' preferibile, quindi, che la Bimba venga visitata da uno Specialista per una corretta diagnosi e per poter approntare una giusta terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Il tampone è stato prescritto perché nell’ orecchio sinistro ci sono delle secrezioni.
Mi consiglia di sospendere la terapia antibiotica per 5 giorni e poi fare il tampone oppure continuare lo stesso la terapia e fare il tampone subito per vedere a quale antibiotico sono sensibili ibatteri?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, conviene terminare la cura antibiotica e, dopo una settimana, far eseguire il tampone