Sangue dal naso quando soffio.

Salve.
Ho 29 anni, premetto che soffro di gastrite, forte reflusso, ernia iatale, esofago di Barret e spasmi esofagei.

È da diversi mesi che mi sento il naso spesso "tappato" e pieno di croste.
Molte volte quando mi soffio il naso, sul fazzoletto trovo tracce di sangue.
Non succede sempre ma va diciamo a periodi, però visto che questa cosa inizia ad andare avanti ormai da tempo, mi sto un pò preoccupando.

Uso a volte degli spray all'acqua di mare per liberare un pò il naso, però poí puntualmente la secchezza e le croste si ripresentano, cosí come le perdite di sangue quando mi soffio il naso.

Chiedo se è un problema che può essere associato alle condizioni dell'esofago (ho pensato a sanguinamenti dell'esofago che poi si riversano nel naso, ma forse non c'entra niente) e se è una cosa preoccupante oppure posso stare tranquillo.
Purtroppo vedere uscire del sangue mi crea un pò di apprensione.
Ho sempre avuto la pressione piuttosto bassa (sui 100-60).

Inoltre, anche se non so se possa c'entrare, sempre da diversi mesi mi escono spesso dei grossi brufoli sottocutanei sulla nuca, sulla testa, sulla fronte, sulle guance e vicino alle labbra, senza apparenti motivazioni.

Dimenticavo, sono un fumatore di sigaretta elettronica.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In prima istanza, consiglio un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Eviterei l'utilizzo di una soluzione di acqua di mare, perché contribuisce a seccare ancora di piu' la mucosa nasale. E' meglio un olio rinobalsamico od uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Utile sempre una fibroscopia nasale per capire se sono presenti varici del setto. Certo, anche il reflusso potrebbe avere il suo peso sulla secchezza ed infiammazione della mucosa nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma le perdite di sangue devono destare preoccupazione o sono collegate alla secchezza del naso e alle croste?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Alle croste ematiche che cadono, alla secchezza della mucosa nasale ed a eventuali varici del setto.