Gonfiore e dolore tra naso e occhio sinistro

Buonasera,
sono una donna di 44 anni.

Da due giorni ho un leggero gonfiore tra naso e occhio sinistro, è dolente solo al tatto, esercitando una pressione tra il lato del naso in alto e la zona dove si sente l’osso dell’orbita.
Venerdì mattina ho avvertito all’ interno del naso delle fitte (simili a quando si sente il bisogno di starnutire) e in corrispondenza a queste fitte sentivo un dolore (sempre trafittivo) sotto l’occhio e il bisogno di soffiare il naso da cui colava acqua.

Le mie ultime visite dall’otorino risalgono a 10 mesi fa e sono in attesa per il controllo annule.

Il primo otorino che mi visitó con laringoscopia mi trovò una faringite catarrale e una rinopatia cronica non allergica vasomotorua verosimilmente di tipo NARNE.
Un altra visita presso un altro otorino confermava la faringite cronica catarrale e oltre la rinite anche sinusite.
Non furono evidenziati polipi, nella cavità nasale piramide in asse, setto nasale in asse, turbinanti inferiori normo-trofici.

Mi chiedevo se il dolore e il gonfiore di questi due giorni può essere correlato a qualcosa legato al naso.

Inoltre si può avere una sinusite quando non si ha scolo nasale dalle narici?
Io ho spesso, sopratutto la mattina, il naso secco, mentre sento scolo retronsale denso (forse è quello causa della faringite?) .
Devo preoccuparmi per questo gonfiore e dolore al tatto?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il sintomo descritto possa essere legato ad una rinosinusite. Utile, per una diagnosi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Consulti, in attesa di una visita specialistica, il suo Medico di famiglia circa l'utilità di una cura corticosteroidea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Andrò dal mio medico e poi se i problemi persistono farò sicuramente controlli più approfonditi.
[#3]
dopo
Utente
Avrei un altra domanda che forse potrebbe essere di pertinenza ma non sono sicura e non mi è facile spiegare.
Da qualche mese la notte appena addormentata mi capita di risvegliarmi agitata, come se avessi urgenza di svegliarmi e prendere fiato, come quando si è sott’acqua e si sente il bisogno di riemergere. Queste sensazioni le sento molto appena mi addormento e a volte con più episodi , se sto iniziando a sognare tutto diventa nero e mi sveglio con tachicardia e bisogno di respirare . Pochi secondi e torna tutto normale .
Ho fatto una visita dal cardiologo ma nulla di rilevante e di giorno non mi sembra di avere problemi con la respirazione.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendola personalmente , non sono in grado di dirle se si tratti di apnee notturne o di uno stato d'ansia. Considerata l'ipotesi di una rinosinusite, il sintomo descritto potrebbe essere provocato proprio da una sindrome da ostruzione nasale.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ovviamente i consulti a distanza hanno dei limiti .
Per l’ansia non saprei, mi è capito in periodi o serate in cui ero serena . Comunque meglio valutare tutto con visita diretta .
Grazie per la disponibilità