Adenoidi ingrossate

Salve, ho fatto una visita ed è risultato che ho le adenoidi ingrossate, pus e molto catarro.
Mi è stata prescritta una cura a base di antibiotici e aerosol.
Se per caso le adenoidi non dovessero sgonfiarsi e l'unica opzione sarebbe quella di operarmi, esiste un'operazione poco invasiva, con anestesia locale, oppure, l'unica è quella con anestesia generale?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, se dovesse sottoporsi ad un intervento chirurgico, questo dovrà essere necessariamente condotto in anestesia generale. Non credo, pero' che verrà operato senza prima sottoporsi ad una Rm con mezzo di contrasto del rinofaringe. Generalmente, prima si esegue anche una biopsia per stabilire la natura di questo tessuto presente nel rinofaringe.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori