Tac massiccio facciale

Salve, ho 36 anni e a seguito di ripetuti episodi di sinusite (mal di testa frontale, dolore ai lati del naso, sangue dal naso, muco denso in bocca al mattino) ho eseguito sotto consiglio di un medico otorinolaringoiatria un tac massiccio facciale di cui riporto l'esito: esame eseguito con tecnica volumetrica assiale sul piano coronale.
Lieve ispessimento flogistico della mucosa di rivestimento del seno mascellare di destra.
Conservata espansione e ventilazione delle cavità aeree paranasali.
Lieve scoliosi destro convessa del setto nasale.
Lieve ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali.

Siccome ho appuntamento dal mio otorinolaringoiatria tra una settimana, vorrei sapere cosa è emerso dalla tac e che terapia dovrei intraprendere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame cui si è sottoposta mostra un piccolo processo infiammatorio a carico del seno mascellare dx ed una lieve deviazione del setto nasale. Non c'è, quindi, l'indicazione ad un intervento chirurgico ma solo ad una cura mucolitica per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo sapere se l'infiammazione di cui parla è attribuibile ad una sinusite. Sono anni ormai che ogni paio di mesi soffro di forti dolori alla testa, alle guance e ogni mattina sia in estate che in inverno, mi ritrovo con il muco in bocca al risveglio e il mio medico di famiglia mi diceva sempre che si trattava di sinusite. Solitamente la terapia che mi dava era fluimucil antibiotico per rinowash due volte al giorno per tre giorni oppure flumucil non antibiotico per 10 giorni. Risolvevo il problema per un po' di tempo ma poi ritornava sempre. Quindi mi chiedo se magari esiste una cura preventiva. Inoltre volevo sapere che si intende per ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali. La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sinusite riscontrata non puo' dare il dolore alla testa ma solo a livello facciale, riguardando il seno mascellare di destra.
I turbinati sono mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo e, nel suo caso, in seguito ad un processo infiammatorio cronico, sono aumentate di volume provocando una difficoltà respiratoria.
Per quanto riguarda una cura per evitare delle recidive, certo esiste la possibilità.
Cordialità