Macchie bianche tonsille

Salve a tutti, ho 23 anni e volevo chiedervi una cosa.
Un mesetto fa ebbi un mal di gola e notai che sulla tonsilla destra avevo delle macchie bianche solide... un mese dopo (più o meno) ho di nuovo le stesse formazioni solide di colore bianco su entrambe le tonsille ma stavolta senza mal di gola.
È preoccupante?
Ho solo raffreddore e pochi muchi
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, in prima ipotesi potrebbero essere dei tonsilloliti, ossia accumuli di detriti alimentari misti a cellule di sfaldamento tonsillare che si accumulano negli anfratti delle tonsille. In genere sono duri e maleodoranti, tendono a provocare dolore puntorio alla deglutizione ma non è nulla di preoccupante. Potrebbe agevolarne la fuoriuscita o il distacco utilizzando un antinfiammatorio e gargarismi con colluttorio.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)