Ovattamento auricolare

Sono tre settimane che soffro di un ovattamento auricolare prima al sx e adesso al dx.
All'inizio ho messo delle gocce antibiotiche prescritte dal medico di base, praticamente inutili.
10 giorni fa sono andata dallo specialista, diagnosi ritiene ipertrofica.
Mi ha prescritto l'antistaminico e aerosol con fluimucil e clenil.
Cura per due settimane.
Sono passati 10 giorni, l'ovattamento continua ad un orecchio e non sono in grado di tornare a lavoro.
Io capisco che la terapia ha bisogno del suo tempo ma c'è qualcosa che potrei prendere/fare per velocizzare lo scioglimento del catarro nell'orecchio?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il ristagno di catarro nelle orecchie, se persiste nonostante le cure adeguate, mi farebbe propendere per l'ipotesi che sia presente una disfunzione tubarica legata al conflitto con l'Articolazione Temporo Mandibolare. Ho più volte descritto il razionale che sostiene questo rapporto potenzialmente sfavorevole in risposte a pazienti con un problema simile al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/637500-orecchio-ovattato.html
il trattamento farmacologico genera un miglioramento momentaneo e incompleto, ma il quadro di fondo tende a permanere o a recidivare prima o poi.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio".
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com