Sangue dalla bocca

Salve!

Sono una ragazza di 27 anni e da 3 giorni ho notato sangue nella saliva.
Nel primo giorno in una quantità abbastanza notevole, invece nei giorni successivi la quantità diminuisce.
Ho notato però che questo sangue esce con il catarro o muco che sembra proveniente dal naso, perché lo devo simulare tirandolo indietro e facendolo passare per la bocca, così esce del sangue (rosso vivo e in pochissime quantità) insieme al muco.
Però non sono raffreddata e non sento nemmeno il bisogno di soffiare il naso.
Nonostante questo, sento come se avessi tanto catarro nella gola il quale lo devo sputare e ogni tanto sento come se avessi anche un nodo nella gola.
Ogni tanto sento un sapore di sangue in bocca, succede da mesi, però non ho mai notato sangue (forse c'era ma non ci ho fatto caso).
Invece adesso se sento questo odore di sangue nella bocca, sputo la saliva oppure il catarro con un po di sangue (ma la quantità del sangue è veramente poca.
) Non ho tosse né problemi di deglutizione, mangio e bevo normalmente e non avverto nessun dolore.
Sono una ex fumatrice, ho smesso da 1 anno e mezzo.
Mi sono spaventata tantissimo, premetto dire che purtroppo sono molto ipocondriaca e ho paura che possa essere un tumore alla gola, o qualsiasi altra specie di tumore.
Lei cosa ne pensa dottore?
Cosa potrà essere?
Qualcosa di grave?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio per avermi letta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause e la provenienza di questo sangue e, pertanto, l'unico modo per saperlo è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrico con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa, una varice del setto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Ho già fissato la visita per venerdì, ma nel frattempo sono molto in ansia e ho veramente tanta paura. Io ho perso mio padre anni fa per un cancro ai polmoni e ho paura che qualsiasi cosa che mi succede sia un tumore. Oggi non ho avuto più sangue nella saliva, tranne stamattina quando mi sono lavata i denti, ed ho avuto anche meno catarro. Ho anche notato che la sensazione di avere qualcosa in gola sparisce mentre mangio o bevo, e quando sono in un ambiente caldo. Invece con il freddo lo sento di più. Secondo lei può essere un tumore alla gola o qualche patologia grave? Sono questi i sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, stia tranquilla