Piccola formazione bianca sul palato da 5 mesi

Salve egregi dottori.
Sono un uomo fumatore di 46 anni che da circa 5 mesi ha un problema al cavo orale.
Una piccola formazione di circa 1 - 2 millimetri sul palato molle, biancastra con contorni rosei.
Molto somigliante ad un brufolo o lesione da scottatura e non dolorante.
Ho trascurato la cosa pensando fosse causata da un trauma durante la deglutizione di cui ho memoria.
Poi, quasi non ho avvertito più (da contatto linguale) o semplicemente mi sono quasi abituato alla presenza di questa lesione e ho lasciato andare.
Mi trovo ad oggi ancora ad avere questo problema e recatomi dal dentista, questi mi ha fatto richiesta per visita in clinica odontoiatrica dicendo prima che "al 90%" non si tratta di nulla di serio e infine che il problema può essere serio e verosimilmente riferibile a un "tu moretto" benigno facilmente asportabile (ho avuto una sensazione di confusione da parte sua).
Ho richiesto quindi un consulto ad un secondo dentista il quale ha escluso la possibilità di un papilloma (in quanto squamoso/a cavolfiore, mentre nel mio caso si tratta di una struttura definita simile, ripeto, a una bollicina/scottatura.
E ha escluso anche un tumore.
Con sorprendente sicurezza.
Mi ha poi fatto una iniezione in loco di una sostanza molto amara al gusto (dicendo che é un medicinale poco usato in Italia) e prescrittomi un colluttorio, rimandandomi ad un controllo a tre giorni.
Secondo lui si tratta di una forma di Herpes che in questi tre giorni dovrebbe risolversi.
Nel caso contrario si approfondirà con altre indagini.
Biopsia in primis.
Voi, cosa ne pensate?
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In un caso come il suo, l'unica cosa da fare è prelevare la piccola formazione ed analizzarla, anche se il suo aspetto non faccia pensare ad una neoformazione maligna.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori