Possibile trauma acustico?

Buongiorno,

sono stato esposto a causa di uno "scherzo" ad un suono continuo durato poco meno di 60 secondi con il seguente diagramma in frequenza (mi par di capire incentrato sulla banda dei 4000Hz in su, con picco sui 4000Hz). Penso che l'intensità dell'esposizione andasse dagli 80db ai 100db, si trattava di un iPad Pro posto a 50cm da me con il volume dello speaker al massimo.

Diagramma spettrale: https: //ibb. co/74CWBMB

Sono passate 48 ore e dopo essermi documentato devo valutare se andare al pronto soccorso questa sera stessa o attendere visita otorinolaringoiatrica con SSN il 27 Dicembre. Cosa mi consigliate? Può essere un trauma acustico acuto? È probabile o possibile che sia permanente?

Per completezza, vi riporto il link al suono che ha generato il problema: https: //www. youtube. com/watch? v=qBXR3FsxSuA
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
I traumi acustici sono molto frequenti nella nostra società: uso di cuffie, esposizioni a musica o rumori forti, ma non tutti danneggiano in maniera permanente l’udito se non in soggetti geneticamente predisposti. Per valutare un danno da trauma acustico è preferibile sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica ed esame audiometrico nelle ore successive al trauma ed eventualmente impostare un trattamento farmacologico.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho avuto possibilità di fare tali esami nelle ore successive al trauma. Ad oggi, sono trascorsi sette giorni. I sintomi sono sempre gli stessi: acufene ad orecchio destro, prurito / dolore ad orecchio destro, sensazione di acqua che si muove nell'orecchio destro quando muovo la mascella. Riesco a dormire bene, anche grazie ad un Acufen Plus prescritto dal mio medico curante (vedo che è un misto di valeriana e altri calmanti).

Ciò che vorrei capire è:
- Mi conviene aspettare il 27 per la visita otorinolaringoiatrica ed esame audiometrico oppure mi conviene rivolgermi al pronto soccorso quanto prima?
- Quanto è probabile che l'acufene passi e quanto che sia permanente?
[#3]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
È preferibile rivolgersi allo specialista otorino prima possibile anche se sono trascorsi 8 gg, che costituisce un periodo rilevante dopo un trauma acustico