Tonsillectomia

Salve, ho subito un operazione di tonsillectomia 5 giorni fa, ho 24 anni.

All’inizio il dolore era insopportabile, ad oggi va meglio a tratti ed ho anche dimezzato la Tachipirina, unico medicinale che mi è stato dato.

Volevo chiedere se è possibile fare la doccia, ovviamente a tiepida e asciugare i capelli, magari con il phon ad aria fredda?

Inoltre, sto ancora seguendo la dieta liquida, tra quanto posso mangiare cose più solide?
Pe Natale che saranno passati 12 giorni, potrò mangiare pasta o altre cose che non graffiano?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la terapia post-operatoria da eseguire per 15 giorni, si basa su antibiotici, antiemorragici, antidolorifici.
Comunque sia, puo' farsi tranquillamente la doccia e lavarsi i capelli ed asciugarli con il phon. Per quanto riguarda l'alimentazione, puo' incominciare ad alimentarsi con quei cibi che non graffino la zona operata, ovvero deve evitare, pizza, crosta di pane, biscotti, fette biscottate, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Come terapia mi hanno dato solo la Tachipirina per il dolore prima dei pasti...