Orecchie tappate dopo un viaggio in aereo con raffreddore

Buongiorno a tutti,
Stamattina (17 Dicembre) ho affrontato un viaggio in aereo da raffreddato
Nei 15/20 minuti prima dell'atterraggio ho avvertito un forte mal di testa localizzato verso la mandibola e la parte posteriore del cranio, successivamente mi sono rimaste le orecchie tappate (oltre che a un dolore nella zona della mandibola adiacente all'orecchio) e a nulla sono serviti i metodi "classici" per stapparle
Come devo agire?
Meglio aspettare prima o farsi visitare subito?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, devi farti vedere da uno Specialista per una specifica cura. Stiamo parlando di una otite barotraumatica che deve essere curata ripristinando la ventilazione della rispettiva tuba d'Eustachio. In attesa della visita, puoi utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie ancora per la risposta precedente!
Volevo aggiornarla sulla situazione dopo 10 giorni: mi è stato prescritto un antibiotico per 6 giorni + aerosol per l'influenza che ho da circa due settimane ormai e che nel frattempo è un po' peggiorata (ma sempre senza febbre)
Ad oggi dopo un giorno di antibiotico le orecchie continuano ad essere tappate nonostante quando mi sdraio sento qualcosa "muoversi" nelle orecchie
Secondo il medico che mi ha visitato una volta andata via l'influenza andrà via anche il fastidio alle orecchie. Dice che posso fidarmi o devo farmi vedere in maniera più approfondita perché potrebbe essere qualcosa di più grave? Il medico ha detto che lui non pensa sia un'otite
Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nulla di grave, solo che questo catarro tubarico tenderà a persistere se non curato adeguatamente. vediamo che succede con la cura che stai portando a termine.
Buona giornata