Ho il prolasso dell'ugola: posso far parte di un coro?

Buongiorno, soffro di prolasso dell'ugola diagnosticato nel passato da un otorino ed ogni tanto mi sveglio la mattina con l'ugola infiammata ed ingrossata.

Il primo risveglio con l'ugola in queste condizioni è avvenuto anni fa qualche giorno dopo aver sostenuto la mia prima lezione di canto durante la quale il maestro, per testare la potenza della mia voce, mi ha fatto effettuare diversi gorgheggi anche a sonorità molto elevate per le mie capacità...da allora (circa 12 anni fa), pur non sapendo se il mio disturbo sia o meno connesso a quell'evento "traumatico" per la mia gola e dopo la diagnosi dell'otorino, ho abbandonato l'idea di poter cantare pur piacendomi tantissimo.

Soffro di reflusso esofageo diagnosticato da anni e prendo Antra 20 mg per curarlo, anche questo da anni: recentemente mi è stato offerto di far parte di un coro ed ovviamente ne sarei felicissima, ma posso farlo senza temere ripercussioni negative sulla mia ugola già compromessa?

Grazie mille per l'attenzione!
Maura
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisognerebbe, prima di tutto, rivedere da un punto di vista farmacologico l'esofagite da reflusso, possibile responsabile dell'edema dell'ugola. Poi, si puo' sempre prendere in considerazione una resezione chirurgica dell'ugola. Il consiglio, quindi, è quello di mettersi nelle meni di un Otorinolaringoiatra per rivedere la patologia nel suo insieme, in modo che possa tranquillamente svolgere l'attività canora da lei tanto amata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! In altre parole, meglio per me aspettare e consultare prima un Otorinolaringoiatra anche se l'impegno canoro sarebbe di 2 ore 1 volta alla settimana? Scusi se insisto, ma l'insegnante aspetta una mia risposta per iniziare a far parte del coro dopo le vacanze natalizie.......grazie per la pazienza!
Ne approfitto per augurare un sereno Natale ed un prospero anno Nuovo!
Maura
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non ha problemi di voce, puo' tranquillamente dare la sua disponibilità. Dopo le festività, si puo' sempre rivolgere ad uno Specialista per fare il punto della situazione sul suo stato e decidere, quindi, un eventuale trattamento farmacologico o chirurgico.
Ricambio gli auguri con viva cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Il Suo benestare per far parte del coro è il regalo di Natale più bello!
Auguri!!!
Maura