Sensazione acqua nell’orecchio e tappo cerume

Cari dottori buongiorno,
premetto questo: è evidente e confermato da specialisti oltre che altri miei consulti, che io sia persona ansiosa con ansia generalizzata e patofobia.

Detto ciò... da qualche mese ormai ho un piccolo tappetto di cerume nell’orecchio sinistro, sempre sottovalutato dal mio curante anche perché le uniche sintomatologie che mi aveva dato fino a qualche tempo fa erano solo prurito occasionale e qualche acufene.
Ho sempre messo un po’ di olio d’oliva tiepido e stop.
Sperando si sciogliesse.

Un paio di settimane fa ho preso in farmacia da solo la Cerulisina gocce.
Messa solo per un paio di volte mi ha portato ad avere anche dolore, molto prurito e sensazione di acqua nell’orecchio nel momento in cui vado a tappare il canale uditivo.
E al mattino trovo anche piccole secrezioni nel canale uditivo esterno.

Torno dal curante e mi riscontra - così ha detto - un’otitina.
Consigliandomi l’antibiotico Augmentin o Zimox.
Io poi, da persona molto ansiosa, ho timore di prendere antibiotici per le allergie che possono indurre.
Leggo il bugiardino e potere immaginare la mia reazione... nulla ho preso solo Oki per tre quattro giorni e basta.
Il dolore alla pressione è passato ma continuo ad avere sensazione di acqua all’interno e un po’ di secrezione di siero giallognolo al mattino.

Non ho febbre e non ne ho mai avuta.

Ma sono preoccupato.
Devo comunque prendere l’antibiotico?
O posso prendere solo antinfiammatori?

Perché temo che l’infezione possa andare avanti.
Lunedì tornerò dal curante per un controllo.

Intanto prenoterò la visita specialistica dall’otorino (che il mio curante non ritiene necessaria) per la rimozione del tappo.
Io mi sono convinto che sia il tappo la causa di tutto.

Grazie mille davvero per la vostra pazienza e professionalità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di cio' che descrive, penso che sia presente del cerume nel condotto uditivo e che debba essere asportato dallo Specialista. Eviterei l'utilizzo di antibiotici ed antinfiammatori in attesa della visita ma, semmai, utilizzerei solo uno spray specifico per la pulizia dei condotti uditivi esterni. Si rivolga al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Intanto le dico, senza fare nulla pian piano noto come stia diminuendo il senso di orecchio pieno e acqua nell’orecchio (presente premo col dito per chiudere il canale uditivo). Ora prenoterò la visita dallo specialista per la rimozione del tappo (visita che a questo punto andrà senza dubbio al nuovo anno). Intanto le chiedo: prendo comunque uno spray in farmacia per tentare di sciogliere un po’ il tappo.
Grazie mille ancora e Auguroni di cuore per feste natalizie serene e gioiose.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, in attesa del lavaggio auricolare, è bene utilizzare un prodotto sino al giorno della visita.