Settoplastica- Naso chiuso dopo rimozione dei tamponi

Salve.
ho effettuato una settoplastica 4 giorni fa.
Ma è normale avere il naso chiuso tappato dopo la rimozione dei tamponi?
Ho una lastretta a sinistra ma niente a destra.
Sulla narice sinistra addirittura non posso neanche espirare un po... grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale è dovuta alla formazione di croste ematiche. Immagino che le siano state prescritte delle gocce nasali oleose, od uno spray cortisonico od a base di ac. ialuronico, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve. Attualmente respiro con la bocca come se avessi i tamponi ( pur avendoli tolti oggi). Come terapia mi hanno prescritto Argotone mezzo contagocce per narice x 10gg e poi Spray Tonimer (soluzione ipertonica x 15gg). Cosa mi consiglia di fare? Rispetto a prima ho il naso completamente ostruito...
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori. Attualmente respiro con la bocca come se avessi i tamponi ( pur avendoli tolti oggi). Come terapia mi hanno prescritto : Argotone mezzo contagocce per narice x 10gg e poi Spray Tonimer (soluzione ipertonica x 15gg) niente gocce nasali oleose.
Cosa mi consiglia di fare per ristabilire la respirazione dal naso? Rispetto a prima ho il naso completamente ostruito...a sinistra (dove il setto era deviato) attualmente ho una placchetta che dovrà essere rimossa tra 10gg, invece nella narice destra la quale prima era aperta ma con turbinato inferiore ipertrofico al momento mi passa un filo d’aria dopo che metto l’argotone... cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
???!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non puo' fare altro che eseguire la terapia prescritta, con la speranza che entro pochi giorni possa riprendere la sua normale respirazione nasale. Probabilmente, con la rimozione della placchetta, le verranno tolte le croste ematiche presenti, responsabili dell'ostruzione nasale.
[#6]
dopo
Utente
Ho utilizzato pure qualche gocciadi Rinostill olio gocce oltre alla terapia che mi hanno prescritto. Oggi dopo 6 giorni dall’intervento nella narice chiusa dove vi era la deviazione-cresta non passa aria ma in questa ho una placchetta-Lastrina di Silastic che dovrò rimuovere fra 10gg. Invece nella narice opposta destra nella quale respiravo bene prima dell’intervento ma vi era ipertrofia dei turbinati inferiori stasera dopo i vari farmaci passa un po’ d’aria. Inoltre volevo chiederle se è normale che ho il labbro superiore insensibile-intorpidito e che non sale come prima quando rido o se cerco di lavarmi i denti incisivi superiori? Poi non sento gli odori e il gusto quando mangio... grazie in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio e, pertanto, deve avere ancora un po' di pazienza
[#8]
dopo
Utente
Salve. I lavaggi quotidiani con sodio cloruro (acqua fisiologica) devono essere fatti pure nella narice nella quale vi è ancora la lastrina di silastic ? Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' fare i lavaggi delle fosse nasali anche dove è presente la lamina di silastic.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Premesso che ho la narice sx (nella quale è presente la lamina silastic) completamente CHIUSA, Facendo i lavaggi in questa narice sx e’ normale che l’acqua esce dall’altra narice destra? Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale
[#12]
dopo
Utente
Salve. Attualmente a 10 giorni dall’intervento ho la narice sx con la lamina silastic completamente tappata e la narice dx (che era poco aperta) un po’ congestionata e piena di muco denso che non vuole uscire, quindi non respiro bene anzi peggio di prima. Continuo a mettere argotone e Rinostil olio. Ha consigli?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui la cura con i prodotti menzionati e tenga informato il Chirurgo sulle sue condizioni
[#14]
dopo
Utente
Salve. Per ridurre il gonfiore esterno nel naso conviene mettere del ghiaccio a livello della piramide- cartilagine alare?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve a niente, aumenterebbe solo il fastidio. Gradatamente l'edema si riduce da solo
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte. Invece per la rimozione della lamina silastic a sx è normale che devo toglierla giorno 7 gennaio? ( mi sono operato il 19 dicembre) Grazie cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La decisione inerente la rimozione della lamina dipende dal singolo caso specifico
[#18]
dopo
Utente
A distanza di 20 giorni dall’intervento di Settoplastica è normale avere un po’ di Iperidrosi a livello della guancia vicino al naso?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile
[#20]
dopo
Utente
Salve. Ho tolto la lamina di silastic a Sx dopo 18 giorni dall’intervento, adesso l’aria passa a sx dove vi era la deviazione mentre a destra dove era libero è un pochino edematosa la mucosa. Comunque l’Orl mi ha prescritto Tonimer spray e Rinocross. Secondo lei posso utilizzare la soluzione fisiologica NaCl al posto del tonimer spray? Cordiali saluti
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' utilizzare anche la semplice soluzione fisiologica.
Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Salve Dott grazie innanzitutto per le sue risposte. Le volevo chiedere, per il mio post operatorio di Settoplastica otre al Rinocross spray e alla soluzione fisiologica prescritta dal mio ORL utilizzo di mia spontanea volontà più volte al giorno il Rinostill olio gocce perché mi dà sollievo. Qualche spruzzo pure di argotone. Li posso usare o è meglio evitare? Grazie cordiali saluti
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di aggiungere solo l'olio rinobalsamico . Buona serata
[#24]
dopo
Utente
Io attualmente metto sia RINOCROSS prescritto dal mio ORL che Rinostill gocce. É dannoso mettere entrambi?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
no, puo' usarli tranquillamente
[#26]
dopo
Utente
Dopo un mese dall’intervento di Settoplastica è possibile rimettersi gli occhiali? O meglio non caricare peso sulla piramide nasale? Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo fatto una correzione estetica, poteva benissimo indossarli sin da subito.
Buona giornata
[#28]
dopo
Utente
Salve. Per quanto tempo si può usare ilRinostill gocce balsamiche? Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Essendo un prodotto naturale, puo' utilizzarlo per tutto il tempo necessario che crede
[#30]
dopo
Utente
Attualmente ho la narice dove c’era la deviazione aperta e l’altra più chiusa. Grazie sempre delle risposte Prof.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buon fine settimana
[#32]
dopo
Utente
Salve. Mi sono operato il 19 dicembre 2019 di Settoplastica. È normale che dopo più di 1 mese la narice dx dove vi era ipertrofia dei turbinati è un pó ostruita come se fossi raffreddato ? Invece dove c’era la deviazione del setto a sinistra noto che passa più aria di prima...
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce, a distanza di due mesi dall'intervento, puo', in qualche caso, ritenersi ancora del normale decorso post-operatorio
[#34]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Uso quotidianamente Rinostill gocce e soluzione NaCl, evitando di espormi a sbalzi di temperatura. Secondo lei la completa guarigione quando avverra’ ?
Cordiali saluti
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovrebbe essere a brevissimo tempo
[#36]
dopo
Utente
Salve. Premetto che dove vi era la deviazione ora passa l’aria ma a destra dove c’era l’ ipertrofia dei turbinati il naso non è aperto al 100%. Volevo sapere se posso utilizzare oltre al Rinostill gocce olio anche Rinostill Spray plus con Acido ialuronico ad alto pm. Grazie cordiali saluti
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, senza problemi. Buona serata
[#38]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sono stato operato il 19 dicembre 2019.
L’orl mi ha visitato una settimana fa e mi ha detto tutto ok , e che la congestione controlaterale ( dove non c’era deviazione del setto) è dovuta probabilmente ad un compenso dato che si è aperta a sx dopo la Settoplastica . Secondo lei è normale? O è ancora presto per la guarigione? Cordiali saluti
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo su quanto detto dallo Specialista. Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Salve. Secondo lei, dopo un intervento di Settoplastica, la mucosa nasale, e la conseguente respirazione del paziente dopo quanti mesi ritornerà alla normalità?
Inoltre le volevo chiedere per quanto posso continuare ad utilizzare Rinostill gocce e Rinostill spray ac ialuronico per non incorrere in assuefazione cronica, dato che quando di prima mattina soffio il naso trovo qualche traccetta di sangue minima, ancora.
Cordiali saluti
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono dei tempi definiti per la ripresa di una corretta respirazione dopo l'intervento di correzione di una deviazione del setto nasale. I prodotti che sta utilizzando puo' continuare ad usarli, non essendo cortisonici o vasocostrittori.
[#42]
dopo
Utente
Salve. Fino a quanti mesi posso utilizzare il Rinostill Gocce olio balsamiche e il Rinostill plus spray con acido benzoico e ac.ialuronico ad apm ?
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono limiti di utilizzo, come già ho detto, ma non è normale che ancora debba farne uso.
[#44]
dopo
Utente
Purtroppo ne faccio uso dopo 3 mesi in quanto mi sento la mucosa dal lato dx un po secca, faccio pure lavaggi con fisiologica al mattino...
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tolga la fisiologica perché contribuisce a seccare la mucosa nasale
[#46]
dopo
Utente
Salve. Ho utilizzato per 4 mesi Rinostill gocce balsamiche e per 1 mese Rinostill plus spray per via della Settoplastica; ora è dal 18 aprile che sento un fastidio in gola tra rinofaringe e orofaringe quanto deglutisco, con un pochino di gola secca e ho disfagia, di conseguenza pur mangiando pastina devo bere continuamente acqua per avere un transito adeguato del bolo.
Puo’ essere legato il tutto all’uso eccessivo di rinostil? Tuttavia fino al 17 aprile non avevo sintomi.
Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
Questa sensazione puo’ essere A livello dello sfintere esofageo superiore ? Perché è qualcosa a livello del pomo d’adamo e cartilagine cricoide. Tutto ciò può essere legato a qualcosa?
Attualmente prendo omeprazolo 20mg, gaviscon
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quale distretto dell'esofago sia coinvolto specificamente dall'infiammazione, non posso saperlo. Le gocce nasali rinobalsamiche, sicuramente non sono responsabili della patologia. Continui con la cura che sta facendo per l'esofagite
[#49]
dopo
Utente
Mi viene anche complicato a deglutite la saliva a volte come se si bloccasse qualcosa a livello deglutitorio
[#50]
dopo
Utente
La sera sento un qualcosa a livello della gola altezza cartilagine cricoide-pomo d’adamo come se ci fosse un edema glottico. Può essere dovuto a qualche allergia? Io non ho mai sofferto di reflusso
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, che il sintomo sia legato ad una infiammazione esofagea
[#52]
dopo
Utente
Ho appena preso 1 mg di bentelan sublinguale. La sintomatologia varia durante la giornata, anche se mi alimento con pastina a brodo per la deglutizione. Ho questi problemi dal 20 aprile.
[#53]
dopo
Utente
La cura per la presunta esofagite gaviscon+ lucen 40mg + motilex mezza compressa prima dei pasti quando fara’ effetto secondo lei? Non facciamo che la causa è diversa perché non ho mai sofferto di reflusso.. alla gastroscopia che ho eseguito a fine aprile mi hanno evidenziato esofagite da reflusso con sintomi atipici ( disfagia alta) .
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per vedere un risultato della cura, occorrono almeno una ventina di giorni: i tempi sono molto lunghi e, pertanto, deve avere un po' di pazienza
[#55]
dopo
Utente
È normale che aumenta questo restringimento della gola in alcune parti della giornata tipo la sera alle 19-20?
[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile, ma credo che all' infiammazione esofagea sia subentrato uno stato ansioso
[#57]
dopo
Utente
Non sono un tipo ansioso. Comunque ieri sera non potevo mangiare neanche il passato di verdure poi ho preso 1 mg di bentelan e dopo un po ho finito di mangiare il passato