Cisti, linfonodo e dolore all'orecchio

Gentilissimi dottori
Vi scrivo per avere, se possibile, un Vostro parere illuminato.
Da circa una settimana ho notato dietro l'orecchio sinistro una piccola formazione sull'osso, della grandezza di un arachide.
Mi sono recata dal medico curante che ha fatto una diagnosi ipotetica di cisti.
Essendo una persona molto ansiosa, di mia spontanea iniziativa ho voluto eseguire privatamente un'ecografia presso una nota struttura romana.
Il professore che ha eseguito l'ecografia ha riportato il seguente referto: "si documenta una formazione anaecogena del diametro massimo di 6 mm dei tessuti molli in sede retroauricolare di sinistra, nella sede della tumefazione, clinicamente evidente, compatibile, in prima ipotesi, con formazione con struttura cistica (cisti sebacea?) .
Coesiste linfonodo di normali dimensioni nella porzione profonda della ghiandola parotide di sinistra"".
Mi è stato detto di stare tranquilla, anche se non ho capito quale potrebbe essere la seconda ipotesi, non avendomi detto a voce nient'altro.
Premendo l'orecchio sento un lieve dolore ed ho molto cerume.
A cosa potrebbe essere attribuito il dolore?
Al cerume, alla cisti o altro?
Dovrei fare ulteriori approfondimenti, secondo la vostra opinione?
La pallina (cisti?
) al tatto sembra crescere di dimensioni, anche se dall'ecografia non è passata neppure una settimana.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, stia tranquilla, solo che necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica e per un esame clinico di questa cisti e per rimuovere il cerume presente nei condotti uditivi esterni. Per quanto riguarda il dolore riferito, potrebbe originare dalla cisti come da una infiammazione del condotto per la presenza del cerume.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori