Epistassi e tamponi

Salve, la scorsa settimana, a causa di un trauma avvenuto in palestra (probabilmente dovuto ad una pressione eccessiva al naso durante l'apnea) mi si sono rotti capillari da entrambe le narici.
Il problema si è aggravato il giorno successivo, quandogli episodi di epistassi si sono fatti più frequenti e, nonostante tenessi la testa verso il basso metà del sangue perso finiva in gola.
Arrivato in pronto soccorso, sono stato mandato da uno specialista.
L'otorino, non potendo effettuare la cauterizzazione a causa della zona troppo vasta, ha optato per l'inserimento di due tamponi riassorbibili (tabotamp) e l'utilizzo di tegens e neoemocicatrol (che non posso utilizzare finchè ho i tamponi).
Ora a distanza di 5 giorni i tamponi non si sono sciolti, ma crostificati e appiccicati alla parete nasale.
Quindi mi chiedo è normale? e se si quanto tempo vorrà ancora all'incirca?

Un ultima cosa: sempre dopo 5 giorni utilizzando tegens e i tamponi gli episodi di sanguinamento si sono ridotti molto ma non sono spariti del tutto, potrebbe essere una cura non ottimale?
ne esistono altre migliori o più rapide?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisci è normale. Il completo riassorbimento dei tamponi avviene circa dopo una quindicina di giorni dal loro posizionamento. E' anche normale la formazione delle croste ematiche. Consiglio sempre una visita da parte di uno Specialista la prossima settimana.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non immaginavo richiedesse così tanto tempo.
Grazie del consiglio.