trattamento placche

Salve vorrei sapere quale è l'iter più corretto nel trattamento delle placche: dopo quanti giorni fare il tampone e cosa fare nel frattempo.
Inoltre se possibile vorrei sapere quali sono i sintomi che fanno propendere verso una natura batterica o virale.
Grazie mille in anticipo per la cortese risposta ps: provando a passarciil cotton fioc (in maniera estremamente delicata) si è sporcato di rosso vivo.
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Buonasera il trattamento delle placche tonsillari può essere vario e guidati soprattutto dalla storia clinica, dai sintomi e da una visita medica. A grandi linee, se non ha avuto mal di gola, febbre e difficoltà a ingoiare e si presentano solo come placche ed alito cattivo non deve far nulla, ma solo monitorare la situazione è una buona igiene orale dopo i pasti (collutorio) Non è assolutamente indicato stuzzicare le tonsille con arnesi vari! Se ha avuto febbre o altri sintomi, deve sottoporsi a visita medica, e in quella sede, decidere se sottoporsi a tampone faringeo! Saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria