Paura e dubbi relativi a intervento esportazione delle tonsille

Buonasera, da tempo ormai soffro di tonsille gonfie e doloranti perennemente a tal punto che dovrò affrontare un intervento chirurgico per esportarle.
So che è un intervento con pochi rischi e abbastanza sicuro ma la mia paura è talmente tanta da rimandare e rimandare quest’intervento continuando però a stare spesso male! Ciò che mi terrorizza è in primis l’anestesia, ho paura di non risvegliarmi o di avere complicazioni e poi anche il dopo, svegliarmi e non essere lucida.
Inoltre ho qualche difficoltà respiratoria, nel senso che non respiro bene dal naso e quindi utilizzo la bocca aperta soprattutto quando dormo, ho paura di avere qualche complicazione.
Grazie per l’ascolto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace doverla contraddire, ma l'intervento di tonsillectomia non ha pochi rischi, anzi. Il rischio è una possibile emorragia nei quindici giorni seguenti l'intervento. L'anestesia, invero, non desta problemi, visto che vengono fatti degli accertamenti clinici pre-operatori ed una anamnesi accurata da parte dello Specialista. Sarà, quindi, l'Otorinolaringoiatra cui si rivolgerà a valutare il suo caso ed a decidere se occorra o meno, nel suo caso, intervenire chirurgicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori