Gonfiamento ghiandola salivare sinistra e fitte alla tempia

Ciao! Due giorni fa mi sono venute delle fitte forti alla tempia, credevo fossero dovute al freddo e invece si è gonfiata anche la parotide, la quale mi provoca dolore, quando muovo la bocca e soprattutto quando mastico.
Vorrei sapere si cosa si potrebbe trattare perché mi sto leggermente preoccupando.
Attendo un responso.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Le parotidi sono le due ghiandole salivari maggiori collocate tra il condotto uditivo esterno e la mandibola. Possono andare incontro a diverse condizioni che ne provocano il gonfiore con conseguente ingrossamento. La tumefazione che riguarda queste ghiandole può essere bilaterale o monolaterale.
La tumefazione monolaterale, potrebbe aversi in caso di scialoadenite, in presenza di un'ostruzione del flusso di saliva o calcolosi salivare. Tuttavia poiche' una tumefazione parotidea puo' associarsi anche a Cirrosi epatica Diabete
Malattia da graffio di gatto Mononucleosi Sindrome di Sj gren Tonsillite ed altro
è il caso che lei si rivolga al Suo Medico di Medicina Generale per un primo inquadramento

Saluti e se vuole mi aggiorni

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria