Orecchie ovattato

Salve dottore, vorrei chiedere un consulto in quanto ogni Vostra risposta sul sito è sempre molto esaustiva e Vi ringrazio del lavoro che fate.

Sto curando un uveite, già del tutto scomparsa poichè sto alla fase finale di terapia e lo dico perchè non so se cè correlazione con quello che sto x dirLe.
Stamattina ed è tutto il giorno che ho le orecchie ovattate, mi sono proprio svegliata così.
È come se stessi in acqua, ed è più accentuato stando distesa.
Sento il rimbombo di ogni cosa ed è come se avessi tipo il catarro ma non ne ho! In passato ho sofferto di otite media acuta ma so cosa vuol dire averla! non sento dolore ma ho questo fastidio e ovattamento che non va via.
Pensavo che potesse essere tappo di cerume ma ha coinvolto anche l'altro orecchio ed ho escluso la cosa.
È pressione?
va via da sola?

Sto prendendo ancora collirio a cortisone ed ho terminato col deltacortene ed un altro collirio per via dell'uveite.

Può esserci un legame?
grazie della risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che possa esserci una correlazione con la patologia oculare che sta curando. La causa dell'ovattamento auricolare puo' essere dato dalla presenza di cerume nei condotti uditivi esterni, come da catarro nell'orecchio medio. Consiglio, quindi, di farsi visitare dal suo Medico di famiglia ,prima di consultare eventualmente uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Rispetto ad oggi il fastidio si sta leggermente attenuando (ma non del tutto). Ho notato che ho secrezioni in gola..è possibile che sia del catarro proveniente dalle orecchie?Ovvero, se non ho naso chiuso e quindi non sto male dal raffreddore, le orecchie possono essere lo stesso ovattate causa catarro?
Gli spray nasali tipo all'acqua di mare possono darmi sollievo alle orecchie?
Ho sempre pensato che il raffreddore parti dal naso e poi coinvolga altro ma mai che possa interessare solo le orecchie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, l'ovattamento auricolare puo' dipendere dalla presenza di cerume nei condotti uditivi esterni o di catarro nell'orecchio medio. Per questo occorre che si faccia visitare dl suo Medico curante.