Muco beige o tendente al marrone e maleodorante

Sono schiavo da mesi di questa cosa: mi sveglio con la bocca piena, una produzione eccessiva di muco tendente al marrone mi arreca assai fastidio ogni mattino.
Ho fatto analisi del muco e il responso è stato quello di infezione alle vie respiratorie.
Ho assunto supracef ma nulla è cambiato.
Ho così pensato che non fosse infezione ma qualcosa collegato al reflusso gastrico avendo avuto problemi e subito un intervento alla zona esofago-stomaco tempo fa.
Ho fatto gastroscopia ma nulla è stato evidenziato.
Sinceramente, non so più cosa fare e voglio liberarmi di questo insopportabile fastidio che non mi fa dormire la mattina.
Grazie a tutti coloro che dimostreranno competenza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che l'esame dell'espettorato sia stato richiesto con antibiogramma e che il prodotto menzionato che ha assunto sia proprio stato scelto fra quelli sensibili per eradicare il batterio in questione emerso dall'esame. Se sono trascorsi almeno una decina di giorni dalla fine della cura, sarebbe bene ripetere l'esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori, la ringrazio per la sua risposta e come indicato ho richiesto una nuova analisi. Mi sorgevano però due dubbi vista la mia incompetenza in materia:
- sarebbe cosa gradita fare nello specifico esame citologico o al momento non è indispensabile?
- quando fa riferimento all'antibiogramma, questo si esegue da routine in una analisi di "Es. colturale espettorato" (quesito diagnostico: emissione di espettorato mucopurulento) e (dettagli documento: respiratori colt. batteri-liev. escreato; betterioscopio (mat. respir.) escreato; prelievo microbiologico.mat x prel.mic) o va precisato da qualche parte?

Grazie e spero di fornirle quanto prima i dati del referto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La richiesta consiste in : esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma(che viene eseguito se risulta un germe patogeno). Non serve eseguire l'esame citologico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori,

i risultati sono pervenuti e sono gli stessi dell'altra volta, probabilmente è un testo unico utilizzato anche con altri pazienti:
Discreto numero di leucociti, discreto numero di cellule epiteliali, flora batterica mista, flora microbica mista, sviluppo infezione tipico delle vie respiratorie superiori.

Mi domandavo cosa fare a questo punto. Per togliermi ulteriori curiosità volevo fare anche una fibroscopia laringea e una radiografia del torace. Lei cosa mi consiglia di assumere o di fare? Il laboratorio, da parte sua, come volevasi dimostrare, ha detto tutto e niente. Un misto.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, non è stato fatto un antibiogramma, vero? Utile una RX del torace in 2 proiezioni