Continui dolori alla gola e al torace

Buongiorno
sono una ragazza di ventisei anni,non fumatrice.
Sono circa 7-8 mesi che soffro di continui dolori alla gola come un senso di nodo e dolore fortissimo al torace che porta dolori e formicolii alle braccia e non mi permette di respirare correttamente. Ho dovuto smettere anche di fare nuoto perche’ il cloro peggiorava la situazione.
Ho fatto analisi del sangue dove sono usciti alterati i seguenti valori
Tas a 600,magnesio,proteine totali ed eritrociti. Ho eseguito una gastroscopia in cui hanno diagnosticato reflusso grastroesofageo con esofagite di primo grado ed ernia iatale da scivolamento.
Siccome tutte le cure non mi hanno mai portato miglioramenti ho fatto settimana scorsa un tampone faringeo.Esito:varie colonie di pseudomonas auriginosa.
Volevo avere dei consigli su cosa fare per risolvere tutto cio' e soprattutto che conseguenza puo' portare questo germe.
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia da lei lamentata, è dovuta al sovrapporsi della patologia a carico del distretto esofago-gastrico ed al batterio che è stato evidenziato con il tampone cui si è sottoposta. Sicuramente, questo batterio puo' essere pericoloso se non eradicato: non voglio qui descrivere gli effetti. Comunque, oggi, con la terapia antibiotica specifica ed eventualmente con un autovaccino si puo' tranquilla mente risolvere positivamente il problema. Le consiglio, quindi di affidarsi ad un Otorinolaringoiatra di sua fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore
mi sono recata presso otorinolaringoiatra che dice di non vedere nessun segno di questo batterio.comunque ho fatto una prima cura che non ha dato esiti favorevoli in quanto ho ripetuto il tampone e si evidenziano ancora queste colonie di pseudomonas auruginosa.
l'antibiogramma e' variato ed ora stiamo provando con una cura di pennicilline.Intanto mi hanno diagnosticato un cistoma all'ovaio sinistro.
Gentilmente mi puo' dire se ci sono attinenze e che conseguenze mi puo' portare questo batterio se non riesco ad eradicarlo?
distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo dalla sua esposizione cio' che il Collega cui si è rivolta potesse vedere circa la presenza del batterio evidenziato con il tampone. Non sempre l'antibioticoterapia puo' essere efficace per l'eradicazione. Le complicanze possibili possono essere a carico dell'orecchio, dell'occhio,della cuta, dei polmoni. Comunque, non si preocupi piu' di tanto: le consiglio di affidarsi alle cure del suo Medico di Famiglia. Buona Pasqua