La rinite cronica può far peggiorare problemi già esistenti alle orecchie?

Salve, da più o meno 3 anni soffro di problemi all'udito... Inizialmente avevo sempre un orecchio ovattato e pensavo fosse qualche tappo di cerume... Fatta la prima visita dall'otorino mi fa dei test e mi dice che non c'è cerume ma il problema è che un ossicino che si trova all'interno delle orecchie non si muove come dovrebbe.
Scoraggiata perché col passare del tempo e nei momenti più silenziosi della giornata percepivo uno strano rumore all'orecchio sinistro cambio otorino e il secondo mi dice che molto probabilmente soffro di otosclerosi.
Mi da un mese di cura con la pillola otofluor.
Fatta questa cura non riscontro più molti fastidi, vivevo la vita in tranquillità.
Passa un anno e un mese fa iniziano i problemi più seri perché inizio ad avvertire come un fischio continuo sempre nell'orecchio sinistro, continuo a farci poco caso e vivo la mia vita fin quando prendo un influenza parecchio forte e mi si chiude completamente il naso per giorni.
in questi giorni il fischio che sento é peggiorato tanto da causarmi disagio e attacchi d'ansia.
Faccio un altra visita dall'otorino che mi dice che ho la rinite cronica e mi fa prescritto una cura con un antistaminico, uno spray nasale e 10 giorni di aerosol.
Secondo voi migliorerà questo fischio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, i primi due Specialisti consultati hanno fatto la stessa diagnosi di otosclerosi. Indipendentemente da cio', l'ultimo Specialista ha riscontrato un problema catarrale all'orecchio medio che, di certo, comporta un peggioramento della sintomatologia. La cura prescritta mi sembra idonea per risolvere il problema catarrale, fermo restando che la patologia otosclerotica rimane.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore volevo specificare che il primo specialista non mi ha detto di avere l'otosclerosi. Quali controlli devo fare per essere certa della diagnosi?.. Poi può dipendere dalla rinite una febbre che dura da più di 10 giorni sempre stabile sul 37.2?nonostante abbia fatto anche una cura di 5 giorni di antibiotico e continuo a prendere fluimucil 600. Vorrei uscire e prendere un po' d'aria ma con questa febbre mi sento in gabbia e peggiora l'ansia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lei ha riferito:"Fatta la prima visita dall'otorino mi fa dei test e mi dice che non c'è cerume ma il problema è che un ossicino che si trova all'interno delle orecchie non si muove come dovrebbe." Questa è una diagnosi di otosclerosi, come confermata anche dal secondo Specialista consultato. Oltre un esame audiometrico, una impedenzometria, puo' essere utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Una malattia di origine virale puo' durare una decina di giorni ma, ovviamente, necessita di una visita da parte del suo Medico di famiglia