Scoppiettio orecchio e suoni striduli

Salve,

Sono una ragazza di 25 anni.

A 19 anni mi è stata diagnosticata otosclerosi dell'orecchio sinistro.

Nel tempo ha cominciato a dare problemi anche il destro: la voce più alta e le urla delle persone le percepivo come suoni striduli.

Il problema è andato a peggiorare: da dicembre il problema sta condizionando più del solito la mia vita.
I sintomi sono peggiorati anche dopo aver revisionato un impianto dentale, che mi ha generato sensazione di malocclusione e tensioni muscolari (che però non so se è un problema dovuto allo stress connesso ai problemi dell'orecchio o è dovuto a un impianto fatto male).

Due settimane fa un otorinolaringoiatria mi ha diagnosticato otosclerosi anche a destra, sostenendo che non vi è disfunzione tubarica per lui, e messo in attesa per l'intervento di stapedotomia del sinistro (che in questo momento dubito che farò prima di risolvere i problemi al destro).

Adesso, da circa 1 settimana l'orecchio destro talvolta mi scoppietta (come se si stappasse) e mi produce suoni striduli anche quando sono io stessa a parlare.

Inoltre, quando deglutisco sento dei crepitii in entrambe le orecchie già da tempo.

Da piccola ho avuto anche l'otite (mi pare solo al destro ma non ne sono certa).

In sintesi, i sintomi che ho avuto nel tempo sono

_per l'orecchio sinistro ipoacusia, talvolta acufeni a cui non faccio più nemmeno caso, crepitio quando deglutisco

_ per il destro sono: sensazione di ovattamento (come pienezza), suoni striduli prodotti da alcuni suoni (da una settimana anche dalla mia voce), scoppiettii (non costanti e che si verificano anche quando sbadiglio, mentre in passato si presentavano talvolta solo alla fine dell'allenamento in sala pesi per pochissimo tempo) e talvolta mi sveglio perché ho una sensazione di vibrato nell'orecchio (non so forse è un acufene vibrante o sto impazzendo).

Volevo sapere se per questi suoni striduli così invalidanti per me (non riesco a studiare e ad essere positiva) vi è una soluzione o una spiegazione.

Grazie mille per aver letto.
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
L'esame impedenzometrico è quello che consente di distinguere una otosclerosi da altre patologie ( tipo disfunzione tubarica, catarro endotimpanico, etc.). Se è stato eseguito può essere certa della diagnosi, altrimenti no. Usualmente i disturbi tubarica sono comunque risolvibili con qualche giorno di cortisone (5-7 gg. circa). Dovrebbe comunque entrare nell'ordine di idee di effettuare la stapedotomia, anche se, il momento in cui farla, va attentamente studiato.
Cordiali saluti

Dott.. Vincenzo Cancemi