Disturbi dopo 20 giorni da intervento fess

Buonasera,
Sono stata sottoposta ad intervento fess con settoturbinoplastica (oltre a rimozione di concha bullosa)...ed il decorso postoperatorio è andato bene.
Sia al primo controllo (rimozione tamponi dopo due giorni) che al secondo (rimozione lamina silastic dopo 9 giorni dall'intervento) mi è stato detto che tutto procedeva bene.
Durante i lavaggi il muco era sempre più chiaro ed ormai trasparente, ma da qualche giorno, soffiando il naso, il muco è marrone, ho mal d'orecchie e mi fa male la mandibola.
Oggi il muco è davvero scurissimo ed ho da due giorni una temperatura attorno ai 37.2 C.

Può essere semplice raffreddore (dato che me ho comunque i sintomi) o è qualcosa di insolito (mal di testa, di orecchie e naso e soprattutto muco scuro solo dalla narice dove era posizionata la lamina)?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il colore marrone del muco fa pensare ad una infezione batterica. Per questo, sarebbe necessario un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Non penso, quindi, che si tratti di una malattia da raffreddamento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la risposta immediata.
In effetti, riflettendo, credo che non sia un raffreddore perché ho avuto necessità di soffiare il naso solo dalla narice sinistra (dove era posizionata la lamina).
Ieri sera ho soffiato il naso più energicamente ed ho espulso un grumo abbastanza grande (ho ancora sensazione di fastidio) ma dopo non ho più avuto bisogno di soffiare il naso. Stamattina è ricominciato, quindi a questo punto credo ci sia un'infezione. Procederò con i dovuti controlli come da lei suggerito.
Grazie mille