Le tonsille stesse, accompagnate

Gentile Dottore,
ho 29 anni e In quest'ultimo inverno (da novembre a ora) ho avuto 3-4 espisodi di tonsillite con forte arrossamento, tumefazione, minuscoli puntolini chiari e una sorta di "bollicine" rosse sparse sia davanti che dietro le tonsille stesse, accompagnate da lieve rialzo termico, l'ultimo dei quali non riesco a debellare.
Ho assunto Amoxicillina e acido clavulanico a fine dicembre 2008 (per una settimana) perchè mi trascinavo da un mese il mal di gola e momentaneamente sembrava risolto.
A fine febbraio 2009 si è ripresentato nuovamente il tipico dolore intenso (la sensazione è quella di avere un coltello piantato in un lato della gola) e una nottata di febbre (circa 38 °C) seguita da febbricola insistente nei pomeriggi a seguire, tossettina, leggero raffreddore. Ho riassunto Amoxicillina e acido clavulanico come la volta precedente ma stavolta purtroppo gli effetti sono stati quasi inesistenti. La tossettina e il raffreddore si sono pian piano risolti ma non il mal di gola nè la febbricola.
Ho quindi, sotto consiglio del medico, effettuato analisi del sangue e tampone (una settimana dopo la fine della 2° terapia antibiotica), con questi risultati:

ANALISI EMATICHE:
VES 20 mm
CREATININA 0,82 mg/dL
TRANSAMINASI AST 33 U.I/L
TRANSAMINASI ALT 59 "
T.A.S. 100 U.I./ml
T.A.F. 1 U.I./ml
PROTEINA C REATTIVA 0,28 mg/dL

nell'EMOCROMO Le riporto solo i valori "sballati":
Granulociti neutrofili 70,1%
Linfociti 20,3%
FORMULA LEUCOCITARIA:
Granulociti neutrofili 6,1 x10^3/uL

ESAME COLTURALE TAMPONE FARINGEO:
Assenza di crescita di microrganismi patogeni (antibiogramma non significativo).

Subito dopo questi esami (prima di conoscere il risultato) sono stata costretta ad iniziare una nuova terapia antibiotica a causa del fortissimo dolore faringo-tonsillare: stavolta con MACLADIN 500 mg (per una settimana) e il dolore intenso è lentamente scomparso, continuando pero' a insistere una lieve febbricola che compare soprattutto il pomeriggio e che si aggira intorno ai 37 °C (min. 36.8 - max 37.3).
Adesso ho terminato la terapia con Macladin 4 giorni fa e da un paio di giorni sta iniziando a ricomparire un leggero mal di gola che si sposta da destra a sinistra, sempre accompagnato da "bollicine" nei punti di maggior dolore e qualche puntino chiaro e soprattutto da questa insopportabile febbricola che si fa sentire!
Ho appuntamento con uno specialista per i primi di aprile, ma in attesa volevo chiedere un Suo parere.
Secondo Lei in casi come il mio sarebbe indicato un intervento, considerando il fatto che le tonsille sono da sempre il mio "tallone di Achille", che in passato ho già sofferto della suddetta febbricola in concomitanza di dolore alle tonsille, che spesso ho osservato la formazione di materiale biancastro negli "incavi" delle stesse e che le ultime terapie antibiotiche sembrano aver sortito pochissimo effetto in quanto il dolore non è mai scomparso del tutto e continua a ripresentarsi? GRAZIE!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'indicazione ad un intervento di tonsillectomia si base oltre che sull'esame clinico anche sulla base degli esami emato-chimici ed al risulto del tampone tonsillare. Personalmente, prima di pensare ad un intervento chirurgico, ripeterei, fra una decina di giorni il tampone e gli esami del sangue con l'aggiunta delle mucoproteine, HBV, toxoplasma e citomegalovirus. Mi dia sue neotizie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Brunori per la Sua cortese e rapida risposta! Seguirò senz'altro il Suo consiglio!
Purtroppo da ieri sera sono di nuovo alle prese con un lancinante dolore alla tonsilla destra che, alla vista, non parrebbe piu' "brutta" della sinistra tranne che per una sorta di "bollicina" sulla parete anteriore da cui sembra scatenarsi il dolore. Sto assumendo Nimesulide e Froben spray quotidianamente ma i risultati sono scarsissimi per non dire nulli...
Non posso e non vorrei iniziare una nuova terapia antibiotica prima di vedere lo specialista i primi di aprile, ma questo dolore è veramente insopportabile.
Avrebbe qualcosa da consigliarmi per attenuarlo, almeno momentaneamente?

p.s. La cosa "strana" è che da un paio di giorni (quando cioè il mal di gola cominciava a rifarsi sentire, dopo la terapia con Macladin) non ho piu' febbricola!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa della visita specialistica, le consiglio, se necessario, assumere degli antinfiammatori per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola.