Reflusso laringo faringeo trattamento inibitori pompa protonica

Buongiorno,
Circa un mese fa sono stato dal medico curante per una tosse stizzosa, secca e continua mi sono stati prescritti sciroppi, paracodina in gocce ed antibiotici macaldin (mi ha dato effetti indesiderati), sostituito con unixme.

Verso fine cura di unixme ho avuto problemi di stomaco e intestino (diarrea) al momento è migliorata ma il fastidio è carmpi addominali pre evacuazione persistono, come persiste a anche il disturbo della tosse.

Sono andato dall' otorinolaringoiatrica dopo avermi visitato mi ha diagnosticato reflusso laringo faringeocon conseguente irritazione della gola e della laringe, mi sono stati prescritti marial per 7 giorni 2 volte al giorno e deflux per 20 giorni dopo i pasti principali.

Siccome dopo questo trattamento il fastidio è bensì migliorato ma resta purtroppo ancora presente, sono andato a fare una visita gastroenterologica e mi sono stati prescritti per la gola esomeprazolo 40mg per 4 settimane da completare con successive 4 settimane 20mg, oltre a enterosgel prima dei pasti e abincol per ristabilire la flora intestinale...
La mia domanda è sono efficaci gli inibitori di pompa protonica con il reflusso laringo faringeo?
Ritenete che si piu opportuno una nuova visita otorinolaringoiatrica?

Scusate se mi sono dilungato.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, gli inibitori di pompa sono efficaci per la cura delle infiammazioni del distretto gastroesofageo ma, personalmente, non condivido l'utilizzo di dette farmaci nella giovane età. Preferisco utilizzare degli integratori per qualche mese e, pertanto, continuerei la cura prescritta dall'Otorinolaringoiatra per un altro mese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott brunori,
Grazie per la gentile risposta, se posso, perché sono al quando preoccupato dato che è da un mese che ho questo fastidio alla laringe che mi costringe a schiarire spesso la voce come se ci fosse del catarro presente nella gola, quanto dura solitamente una laringite da reflusso? E poi è normale che in certi momenti della giornata (non ben definiti) il fastidio aumenti o si attenui?

Ps:ho già iniziato la cura con esomeprazolo, sono alla seconda pastiglie.. Se fermo la cura ci sono problemi?

Sono veramente scocciato da questo disturbo.

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il risultato della cura si vede non prima di una ventina di giorni dall'inizio della stessa. Ormai, iniziando la cura, devi portarla a termine, come prescritta
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Brunori,
Volevo precisare che al momento non noto cambiamenti.. In questi giorni noto anche una maggiore quantità di muco nella gola oltre alla tosse stizzosa e ad una sensazione di bruciore in gola.

Come ha detto lei non si vedono risultati non prima di 20 giorni.. Devo solo essere paziente ed aspettare? Il reflusso laringo faringeo dopo quanto tempo passa? E devo aggiungere qualche integratore/farmaco oltre agli ipp per far migliorare la situazione della faringe e della laringe?

Scusi per le molte domande ma sono sinceramente preoccupato.. Ormai è da piu di 1 mese che ho questo fastidio che mi crea non poco disagio.

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente, ma devi avere molta pazienza e stare molto attento anche all'alimentazione. Personalmente, aggiungerei alla cura che stai facendo con inibitore di pompa anche un prodotto a base di sodio alginato e calcio fosfato bibasico, 1 capsula tutte le sere prima di cena.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott Brunori,
Sto seguendo pazientemente la cura con esomeprazolo, anche se in alcuni momenti della giornata il fastidio alla gola sembra aumentare(soprattutto quando parlo) ed in altri momenti diminuire.

Mi premeva chiederle normalmente dopo quanto tempo passa una laringite da reflusso laringo faringeo? E se questi alti e bassi sono normali, a cosa sono dovuti?

Grazie per la pazienza e per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, prima di vedere i risultati della cura, occorrono anche diversi mesi. Importante è che venga utilizzato il farmaco originale e non il generico e con il dosaggio giusto. L'altalena della sintomatologia dipende dall'alimentazione, dallo stress.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott Brunori,
Per farmaco originale cosa intende?
Al momento mi è stato prescritto e sto prendendo "Esomeprazolo Mylan Generics Italia".. È il farmaco corretto?

Per quanto riguarda l' alimentazione sto mangiando sempre pasta in bianco, bresaola, roast beef, pollo e tutto alimenti simili a basso contenuto di grassi e che non provocano acidità.

La ringrazio ancora per le sue risposte.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un farmaco non originale ma equivalente, costituito dalla molecola base, esomeprazolo, ma mancano altri componenti che rendono il farmaco piu' efficace. Ovviamente, mi sto spiegando in termini semplici. Ok per l'alimentazione che stai seguendo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ci tenevo a precisare che la situazione in merito al disturbo alla laringe sta migliorando piano piano.
Mentre rimangono, dopo cura 7gg enterosgel e 14gg abincol, ancora presenti, al momento da 2 medi ad oggi, i disturbi intestinali quali meteorismo (diagnosticato dopo ecografia delle anse intestinali, il resto risulta tutto nella norma), fastidio a livello addominale che aumenta in poco prima dell'evacuazione, quest'ultima comprende feci non formate e/o a pezzettini.

Il meteorismo può causare questi eventi di feci non formate correttamente?
Dovrei fare nuovamente una visita gastroenterologica?

Resto in attesa di un vostro gentile consiglio.
Grazie per la pazienza.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non c'è una correlazione fra meteorismo e feci non normali di consistenza e, per questo, sarebbe utile consultare in merito lo Specialista.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiornarvi sulla situazione.
Dopo circa una settimana dove il disturbo alla gola sembrava essere svanito.. Ora è da 2 giorni che sento la sensazione di corpo estraneo in gola quando respiro o parlo.. È possibile sia un fatto di alimentazione, in quanto ho mangiato un dolce e sto mangiando pochi prodotti contenenti latticini? E ho fatto una passeggiata dove ho preso un po di freddo.. Ma giusto 1 oretta

Ps: sono ancora in cura con esomeprazolo 40mg e tra una settimana inizio esomeprazolo 20mg da continuare per 4 settimane.

Attendo un vostro gentile riscontro.
Grazie in anticipo.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considera che la sintomatologia caratteristica di una infiammazione esofagea ha degli alti e bassi nel tempo dovuti all'alimentazione ed allo stress. Continua ancora per una decina di giorni con il dosaggio di 40 mg di esomeprazolo.
Cordialmente