Nodo alla gola

Buonasera, da un po di tempo sto soffrendo del cosi detto "nodo alla gola".
Qualche anno fa ho avuto alcuni episodi di quasi soffocamento mentre mangiavo, una volta ho dovuto mettermi due dita in gola per cercare di espellere quello che mi era rimasto in gola.

Da allora piano piano ho cominciato ad avvertire sempre piu frequentemente la sensazione di nodo in gola, senza apparente motivo.

Così ho cominciato a fare le dovute ricerche iniziando con una visita otorinolaringoiatrica.
Purtroppo ho una accentuata sensibilità alla gola per cui come l'otorino provava a mettermi palette e palettine in gola avevo dei conati di vomito.
Ha provato con la fibra endoscopica sia via bocca che tramite narici ma niente, i conati di vomito persistevano per cui è riuscito ad intravedere la laringe in maniera approssimativa.
A questo punto mi ha prescritto una radiografia del transito esofageo e una ecografia tiroidea.
Non avendo riscontrato anomalie mi ha prescritto una gastroscopia in sedazione.
Il Gastroenterologo, prima di effettuare la gastroscopia mi ha fatto fare una TAC al collo e torace con mezzo di contrasto (per escludere eventuali problemi del tratto trachea/laringe).
Tutto negativo, a parte la presenza di Helicobacter Pylori, per il quale ho effettuato la necessaria cura che non ha avuto alcun effetto sul problema del nodo in gola.
Nella convinzione che il mio problema fosse provocato da un inizio di reflusso gastroesofageo mi ha prescritto una cura con Omeprazen e un gastroprotettore.
Fatta per un mesetto senza grandi risultati.
Dopo un po di tempo ho ripetuto la cura x il reflusso per altri 2 mesi ma senza risultati.
Sto attraversando un periodo di stress dovuto al lavoro per cui ho pensato che possa essere questa la causa del problema.
però mi chiedo, è possibile che un problema psicologico possa essere così "fisico"?
Quando faccio determinati esercizi di ginnastica dove estendo il collo all'indietro avverto delle sensazioni molto fastidiose alla gola come se subissi una pressione sulla gola tanto che devo smettere.
Secondo voi ci sono altri esami che posso fare per escludere eventuali problemi fisici e addebitare tutto al problema psicologico?
Il mio medico mi ha consigliato di fare una laringoscopia e tracheoscopia in sedazione profonda (per i miei evitare problemi di conati di vomito) ma ha senso dopo aver fatto la TAC, RX, gastroscopia, Ecografia tiroidea...?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' sottoporsi ad una fibroscopia laringea con ottiche rigide che, senza dubbio, non procurano il riflesso che, invero, si ha con il flessibile. Certo, il nodo in gola puo' essere causato benissimo da uno stato ansioso ma, non conoscendola di persona, non sono in grado di confermare o meno tale ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vedo che lavora a Roma, mi saprebbe indicare qualche struttura a Roma in cui possa fare questo tipo di indagine? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un esame che viene fatto normalmente da tutti gli Specialisti:magari chieda se utilizzino le ottiche rigide