Un otorino che mi ha fatto la laringoscopia

Buongiorno, ho 39 anni, da ottobre scorso avverto una sensazione di bolo in gola, sono stato da un otorino che mi ha fatto la laringoscopia e mi ha diagnosticato una laringite posteriore.
Dovuta a una piccolla ernia iatale.
Quindi sono andato dal gastroenterologo che mi ha prescritto la cura.
Ma ancora ad oggi non ho trovato giovamento.
La mia domanda è:
Quali possono essere le cause della laringite posteriore?
Ci può influire lo stato ansioso?
Che tipo di indagini posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre ad una fibroscopia laringea e ad una esofagogastroscopia non ci sono altri esami utili per studiare la causa dei suoi disturbi. Certo, uno stato ansioso puo' procurare anche la sintomatologia da lei riferita ma, nel suo caso, credo che alla base ci sia un problema esofageo. Ovviamente. asserisco cio' sulla base di quanto da lei riferito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori