Fastidio alla gola e tosse stizzosa

Buonasera,
3 settimane fa x un forte tracheite ho preso l'antibiotico Macladin x 7 giorni...il giorno dopo la sospensione dell"antibiotico mi sono svegliata con i linfonodi del collo infiammati e doloranti...ho preso il brufen x alleviare il dolore ma nel corso della giornata mi si sn ingrossate le tonsille tanto da nn poter parlare e avevo un forte dolore alle orecchie...dopo 2 gg di Brufen il dolore peggiorava...il mio medico di base mi ha prescritto l'Augumentin x 5gg con fermenti lattici...ho terminato giovedì mattina...ma in serata ho incominciato ad avvertire un lieve fastidio alla gola e ogni tanto mi sento pulsare dietro l'orecchio...e la notte è incominciata ad apparire una tosse stizzosa...ma nn continua...sto prendendo Bentelan da 1mg...e lunedì mattina vado a fare un tampone faringeo...nn so se devo preoccuparmi dato ke in internet parla di tumori e linfomi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ha senso fare il tampone se non sono trascorsi almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Farei, semmai, un prelievo per capire se si tratti di una mononucleosi, vista la linfoadenopatia descritta. Sempre utile una visita da parte di uno Specialista con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Da questa mattina nn ho più fastidio alla gola in quanto nn appena sveglio ho espettorato un bel po' di muchi.. la tosse stizzosa è aumentata un pó ed il naso è un po' chiuso
Nn so se è solo una conseguenza post antibiotico.