Naso congestionato da 2 settimane

Buongiorno.
E da diversi tempo che ho il naso chiuso e l unico modo che ho per poter respirare e usare lo spray nasale rinazina.
Durante la giornata quando ogni tanto si decongestiona e in quei momenti il naso mi prude tanto e starnutisco anche fino a 6 7 volte di fila e poi si congestiona di nuovo.
Lavorando in un aziende dove ci sono diversi allergeni la dottoressa mi ha dato da fare una visita allergicologica che però ci va un po di tempo per farla.
Lo spray nasale l avrò usato 3 giorni di fila 2 settimane fa e ho iniziato di nuovo oggi siccome nn c'è la facevo manco a dormire di notte ma la mia paura e che invece di aiutarmi mi peggiori le cose nell attesa della visita delle allergie.
Ho provato tanti altri metodi dal acqua di Sirmione fino ai fumenti e lavaggi nasali ma nnt.
Altri sintomi c'è il bruciore del naso e anche degli occhi soprattutto quando devo starnutire.
La mia domanda e se e per quanto tempo posso usare lo spray nasale e se c'è qualche altro medicinale che non mi fa male che può aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è sconsigliato l'uso di uno spray nasale vasocostrittore come quello utilizzato. Direi, quindi, di sostituirlo con un altro a base di cortisone e di aggiungere un antistaminico per via orale. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Siccome ho la visita il 10 di marzo la dottoressa mi ha detto che non posso usare antistaminici siccome devo fare la visita e che devo resistere fino alla visita. 3 settimane così saranno un incubo non so cosa fare. Grazie della risposta buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Siccome in questo periodo ci sono problemi molto più seri mi e stata cancellata la visita allergologica e la dottoressa per vedere se migliora la situazione mi ha prescritto aerosol con forbest 2 volte al giorno e Robilas 1 volta al giorno la sera dopo mangiato. E da due giorni che li prendo ma non vedo tanti miglioramenti. La mia domanda e l antistaminico ci mette un po di giorni a fare effetto o può darsi che non ho allergia?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Due giorni di cura sono pochissimi per incominciare a vedere un miglioramento della sintomatologia. Continui, pertanto, la cura ancora per una ventina di giorni almeno.