Prurito alle orecchie

Buonasera dottori, è da un anno che ho prurito alle orecchie che va e viene.
Il mio medico mi aveva riscontrato una micosi, trattata con Anauran.
Non vedendo dopo un mese nessun miglioramento mi ha prescritto delle gocce antibiotiche più forti (non ricordo il nome purtroppo), che hanno funzionato ma dopo un mese il prurito è tornato ma senza micosi.
Quindi mi dice di trattarsi di otite e riprendere la cura.
Ora in aggiunta è tornato con acufeni che fortunatamente, non hanno coinvolto anche l'udito.
Pensando potesse essere allergia agli acari (confermata da allergologo), mi ha detto di usare le gocce al bisogno.

Io però vorrei che questo fastidio finisse definitivamente, non voglio curare al bisogno, i fastidi tornano sempre ormai da un anno.
Potrebbe essere utile un tampone per verificare se c'è qualche fungo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente. Occorre un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Ovviamente, deve sospendere qualsiasi farmaco in gocce per almeno una settimana.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidissima risposta, domani farò la prenotazione!