Continuare o cambiare antibiotico?

Buongiorno,
Premetto che nell’ultimo anno ho avuto le placche alla gola con conseguente febbre almeno altre 3 volte.

Martedì mattina mi sono svegliato con un po’ di mal di gola e una piccola placca (senza febbre), conoscendomi e visto l’imminente partenza per un viaggio sono andato dal medico che mi ha prescritto CEFODOX 100mg 1 pastiglia per 2 volte al giorno per 8 giorni.
(le altre volte prendevo clavulin ma mi ha detto che era meglio cambiarlo visto che l’ultima volta ci ha messo un po’ ad agire per via dei ripetuti utilizzi)
Ho provato inoltre a curare la gola con propoli forte, tintura madre e golamixin (ma le placche persistono).

Oggi dopo quasi 4 giorni di antibiotico mi sono svegliato con febbre a 37.5 è un peggioramento delle placche... sarà forse meglio interrompere il cefodox e iniziare con il clavulin?
oppure 4 giorni per questo antibiotico sono pochi per fare effetto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che si tratti di una forma virale e non batterica e, per questo, non serve a nulla la terapia antibiotica. Il Medico avrebbe dovuto prima farti fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e poi, semmai, darti una specifica cura. ormai, porta a termine la cura che stai facendo, integrandola con il paracetamolo, ogni 12 ore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Grazie per la sua risposta, visto il ripetersi di queste tonsilliti penso mi abbia dato direttamente l’antibiotico perché ha sempre comunque funzionato.
Ora la febbre è salita a 39 (come succede sempre) non avrebbe senso aumentare la dose di Cefodox a 3 al giorno come facevo con clavulin?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No: Prendi, semmai, il paracetamolo ogni 8 ore
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Oggi va già meglio, stamattina la febbre era scesa a 37 e le placche diminuite, spero che anche l’aria di mare mi aiuti a guarire definitivamente per potermi godere qualche giorno di questa vacanza.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento e spero che tu possa godere anche parzialmente la tua vacanza
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Da mercoledì sera mi sono tornate queste maledette placche nonostante io sia in quarantena da 1 mese e non esco a fare la spesa da 13giorni, quindi escluderei anche colpi di freddo.
Questa volta la temperatura si alza solo la sera a massimo 37.1. visto la massiccia dose di antibiotici presi appena 2 mesi fa per ora non ho ancora iniziato a prenderli, mi sto limitando a spray per la gola e gargarismi di vario tipo.
Lei cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non c'è motivo, per ora, per iniziare una cura antibiotica. Come antinfiammatorio, userei un prodotto a base di bromelina, per una quindicina di giorni e, magari, inizierei una cura immunostimolante a base di pidotimod. Chiedi in merito al tuo farmacista di riferimento.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo già da ieri sera la situazione si è aggravata e questa mattina mi sono svegliato con molte più placche.
Essendo il quinto giorno con placche, tonsille gonfie, ghiandole ingrossate e lieve febbre ho paura che non si risolva, ma anzi stia peggiorando.
Mi consiglia comunque di non prendere l’antibiotico ?

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la febbre è irrilevante, come nel tuo caso, attenderei ad assumere un antibiotico. Magari, utilizzerei solo del paracetamolo, mattina e sera . Ci aggiorniamo
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Allora aspetterò ancora almeno per oggi, se me lo consiglia.
Finita l’emergenza dovrò indagare sul perché mi vengono sempre più frequentemente questi episodi, solitamente mi succedeva una volta all’anno ma quest’anno è alla quinta volta.

Se dovessi assumere un antibiotico mi consiglia ancora il clavulin (assunto 4-5 volte nell’ultimo anno) oppure lo zitromax?

Prima della quarantena mi erano stati prescritti degli esami che poi non ho più fatto visionare al medico che me li prescrisse e i valori fuori posto sono i seguenti:
S-Ab ANTI-STREPTOLISINA O 295 ku/l

S-Ab ANTI EPSTEIN BARR Ab anti-VCA (IgG) 347 ua/ml

Ab anti-EBNA (IgG). 110 ua/ml

S-CITOMEGALOVIRUS AB IgG (ECLIA) 687 ku/l

Grazie per la sua disponibilità e pazienza
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le risposte confermano che hai contratto la mononucleosi, che sei uscito dalla fase acuta. Se proprio si dovrà fare uso di antibiotico, converrà utilizzare l'azitromicina
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Quindi i numerosi episodi dell’ultimo anno magari sono dovuti a questo.

Ho letto che il clavulin non si deve usare con la mononucleosi, quindi tutte le volte che l’ho usato durante quest’anno ho rischiato di complicare le cose?

Essendo in quarantena l’unico svago era l’attività fisica (pesi e tapis roulant) spero di rimettermi senza l’antibiotico ma non vorrei allungare di troppo la guarigione.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Finalmente da ieri sembra esserci stato un miglioramento.
Ho seguito le sue indicazioni prendendo delle capsule di bromelina e del’axil 800 2 volte al dì e non prendendo nessun antibiotico.

Oggi è passata una settimana dalla comparsa delle prime placche, il picco c’ è stato domenica (ne avevo almeno 8 di modeste dimensioni su una sola tonsilla)
Ad oggi ne rimangono 2 per lato con tonsille sempre un po’ gonfie ma ghiandole sul collo decisamente più piccole. anche la febbre ,che nei giorni scorsi non era mai comunque salita al di sopra dei 37.7, questa mattina non c’ è più (36.3).

Secondo lei ne sono quasi uscito? Quando potrò tornare ad allenarmi senza rischiare una ricaduta?

La ringrazio davvero molto per i suoi preziosi consigli.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto, siamo sulla strada giusta. Prima di poter riprendere l'attività fisica, devi attendere ancora una quindicina di giorni, mi raccomando: il tapis roulant lo puoi fare a passo veloce, senza correre Per quanto riguarda la cura, ripeti l'immunostimolante il prossimo mese di maggio per altri 10 giorni, mentre per l'integratore a base di bromelina, finisci tutta la scatola.
Ci aggiorniamo. Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Finalmente stamattina se ne è andata anche l’ultima placca!
Le tonsille rimangono gonfie e un po’ doloranti, continuo i gargarismi e l’assunzione di miele e propoli spray? Il paracetamolo può aiutare?

Mi consiglia di fare altri esami quando la situazione sarà un po’ più normale?

Grazie e buona serata