Sangue saliva

Buongiorno, ho cercato in altri consulti, ma non ho trovato una risposta esauriente alla mia situazione.

Da qualche giorno sento spesso il sapore di sangue in bocca ed effettivamente lo noto presente sputando.
Di base è rosso vivo e ben distinto dalla saliva, tanto da ricordarmi quando mi sanguina un dente, ma con la differenza di non riuscire ad identificare il dente sanguinante.
Di base mi sembravano episodi casuali e non correlati a colpi di tosse o simili.
Da ieri il fenomeno di sanguinamento è avvenuto dopo degli starnuti (una volta oggi e una ieri).
Nello specifico starnutisco, effettuo qualche sputo pulito e proseguendo negli sputi la saliva inizia a presentare sangue.
Questi situazioni si sono sempre risolte in pochi sputi entro cui il sanguinamento terminava.

Alle volte se mi schiarisco la gola emetto un liquido marroncino che presumo possa essere del sangue rimasto nel catarro e dovuto a sanguinamenti precedenti.
Poco fa ho tossito volontariamente e schiarito la gola portando il sangue a ripresentarsi nella prima forma rosso vivo, ho ripetuto altre volte senza però provocare nessuna presenza di sangue.

PS. Sono fumatore, ma non più di cinque o sei sigarette al giorno

Da circa due mesi ho perso il falsetto ovvero la voce acuta, non ho modifiche della mia voce di base, solo non riesco ad emettere suoni nelle frequenze del falsetto o esemplificando non riesco a imitare la voce di Topolino, esce aria ma nessun suono o quasi.

Se può essere correlato ho spesso episodi in cui sento il sapore del cibo eruttando anche due ore dopo i pasti e qualche volta sento proprio il reflusso liquido
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, soffri di una infiammazione del distretto gastroesofageo. per quanto riguarda le tracce di sangue nella saliva, è possibile che derivi da una varice della base lingua. per questo motivo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo, ho già fissato la visita presso l'otorino e il medico di base mi ha prescritto due mesi di pantoprazolo per l'infiammazione del distretto gastroesofageo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono d'accordo sull'utilizzo di un inibitore di pompa per un Ragazzo della tua età: è preferibile utilizzare un integratore, per esempio.
[#4]
dopo
Utente
Può farmi un esempio di integratore? Intende probiotici? Le mi conoscenze sono molto limitate. Intanto la ringrazio di nuovo per il tempo speso
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato un dettaglio. Mi è stato anche detto di prendere una bustina di esoxx one all'occorrenza.
Sono anche riuscito a notare dei sanguinamenti dei denti nella parte interna della bocca e dunque difficili da individuare prima.
Prendendo una bustina di sera non ho sanguinato il mattino, è possibile che il reflusso irriti dei denti già indeboliti? Stamattina ho sanguinato dal dente non prendendola ieri sera.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che l'infiammazione esofagea sia tale da terminare un sanguinamento gengivale. Consiglio una visita da parte di un Odontoiatra