Richiesta consulto su terapia. Perdita olfatto

Buonasera, ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
Poco più di una settimana fa accuso un fortissimo raffreddore con notevole produzione di muco, naso completamente chiuso.
Il secondo giorno perdo completamente l'olfatto.
Non riuscivo a percepire nulla nemmeno gli odori più intensi e fastidiosi.
Non ho mai perso la percezione dei sapori, seppur notevolmente diminuita.

Mi reco dal curante che sostiene che è normale perdere l'olfatto con un raffreddore.
Rimango un po allibito perchè in 43 anni ho vissuto diversei raffreddori senza mai perdere l'olfatto.
Ovviamente una leggera o più marcata diminuzione ci sta, ma totale mai provata.
Pertanto mi reco dall'otorino che mi visita con uno strumento a fibre ottiche credo si chiami laringoscopio.
Mi conferma che ho i turbinati estremamente ingrossati tanto da rendere difficoltoso l'ingresso dello strumento.
Non ho polipi nasali e non vede sinusite.
Vede una formazione di muco importante.
Terapia prescritta.
Aerosol con 1 fiala di prontinal e 1 fiala di fluibron per 2 volte al giorno.
Lavaggi nasali x 3 volte al giorno con rinoair 5%.
Inizio la sera stessa.
La mattina successiva tutti gli odori forti venivano elaborati come odore di bruciato e non avevo alcuna percezione degli odori meno forti.
Il secondo giorno per pochi secondo e dopo aver liberato il naso inizio a sentire gli odori più forti in modo corretto, caffè, profumo ecc ecc.
Il terzo giorno inizio a sentire gli odori forti per qualche minuto, sempre dopo aver liberato il naso e gli odori minori solo se li avvicino al naso.
Oggi torno dall'otorino x un controllo come da accordi, ma non ho trovato il medico che mi aveva visitato, trovo un altro otorino che la sostituisce per le visite.
Mi visita e sostiene che forse è meglio togliere l'aerosol perchè secca troppo la gola e sostituirlo con Brusonex 2 spruzzi x narice mattina e sera.
Togliere il lavaggio nasale al 5% perchè troppo forte e sostituirlo con soluzione fisiologica tramite rinowash.
Faccio notare che sto facendo progressi ma lui mi dice che a volte l'influenza può portare alla perdita totale dell'olfatto.
A tal proposito lui in maniera preventiva mi consiglia di iniziare deltacortene 25 - 1 compressa dopo colazione e 1 compressa dopo pranzo x 4 giorni.
Poi 1 compressa dopo colazione x altri 3 giorni e poi 1/2 compressa dopo colazione per 1 giorno.

Secondo voi il fatto che ho riacquistato l'olfatto seppur in maniera parziale non è un progresso positivo?
Ora quale terapia dovrei seguire?
Continuare con la prima terapia per qualche altro giorno e vedere se ci sono progressi oppure iniziare con il cortisone?
Chiedo un consiglio in tal senso.
Inoltre la mattina assumo cardicor e ramipril e a pranzo cardioaspirina.
Il cortisone preso insieme può dare noie?
Ringrazio ancora per il vostro tempo.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare solo su quanto da Lei riportato, concordo sul piano terapeutico del secondo Specialista che ha avuto modo di visitarla. Tale terapia non influisce sui farmaci che sta prendendo per altri motivi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore Brunori come sta?
Lei sicuramente non può ricordare ma qualche tempo fa mi aveva risposto in merito al mio intervento alle corde vocali. La ringrazio ancora perché il suo consulto mi aveva donato molta più tranquillità e consapevolezza. Ad ogni modo è andato tutto bene.
In merito all olfatto, oggi è quasi tornato del tutto, probabilmente era solo legato al raffreddore. Alla luce di questa ripresa lei mi consiglia ancora il cortisone? Se si potrei ad un dosaggio minore o sarebbe del tutto inutile? Ho eliminato l aerosol e sostituendo con brusonex come indicazioni del medico. Effettivamente non ho più la gola secca.
Grazie ancora per il suo tempo
È stato un piacere "risentirla"
Le auguro buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buonasera. Si, vagamente mi ricordo del suo caso. Se le sue condizioni sono migliorate, direi, quindi, di non iniziare la cura cortisonica, ma di continuare con lo spray nasale che sta già utilizzando.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo Dottore