Influenza con catarro

buon pomeriggio, dopo che mia figlia di 1 anno ha avuto un'influenza con febbre per 8/9 giorni, in via di risoluzione con assunzione di antibiotico, circa verso lunedì/martedì io e mia moglie abbiamo cominciato ad avere naso chiuso, mal di gola, orecchie tappate, febbre a giorni alterni verso sera e da due giorni tantissima produzione di catarro giallo.
La nostra medico di famiglia ci ha dato solo aerosol con mucolitico e cortisone, non avendo trovato problemi ai bronchi o polmoni, ma dopo un giorno non ci sembra avere molto effetto, anzi il naso di mia moglie è ancora più tappato e poco fa dopo avere fatto sciacqui nasali con fisiologica ha vomitato, forse per la tosse forte.

C'è un collegamento con la forma virale di mia figlia?
Cosa possiamo fare per avere un pò di sollievo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente c'è un collegamento con la forma virale cui è stata affetta la Bimba. Toglierei l'aerosolterapia, prendendo un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, 600 mg al giorno ed uno spray nasale qualsiasi decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quanto ci può volere per risolvere la sintomatologia? Dobbiamo stare non a contatto ? Può essere che entrambi abbiamo una rinosinusite virale ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trattandosi di una forma virale, sarebbe bene non essere a contatto con i propri Cari
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ieri sera ho avuto un aumento temperatura a 38.1 poi stamattina scesa a 36.6. Dipende dall’infiammazione o infezione ? Quando avevo febbre non usciva catarro adesso tantissimo di color giallo .

Con tutte queste ultime notizie che si sentono sul Coronavirus non si riesce più a vivere, specie per chi ha un raffreddore o un influenza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di influenza, ma comprendo benissimo il timore
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per la domanda ma chi in Italia come me ha un po’ di febbre o catarro o simil influenza come si deve porre ?

Devo avere timore ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci si deve porre normalmente, come per ogni influenza, a meno che non si sia stati recentemente a contatto con persone provenienti dalla Cina. Comprendo benissimo che sia impossibile sapere con chi siamo venuti accidentalmente a contatto, ma finchè si tratta di malattia da raffreddamento e con rialzo termico, non deve destare preoccupazione.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno sono stato poi dal mio otorino e mi ha diagnosticato una rinosinusite acuta batterica . Devo fare per 10 giorni una doccia nasale con fluibron, nebulcort, un altro decongestionante nasale e una fiala di lincomicina, un antibatterico più acqua fisiologica. Dopo 5 giorni va molto meglio ma persiste un fastidioso senso di raschiamento in gola, credo ci sia qualche traccia di catarro in gola.

È un decorso normale ? Dipende dallo scolo retronasale ? O dai turbinati inferiori congesti ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la patologia riscontrata, la cura prescritta è idonea. La sintomatologia è esito dell'infiammazione dei seni paranasali e, purtroppo, occorrerà ancora un po' di tempo per la risoluzione della patologia.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Mi è tornata la febbre sui 37.5. Un altra influenza o sempre dovuto a infiammazione seni paranasali?
[#11]
dopo
Utente
Anche la febbre è esito dell’infiammazione ai seni paranasali?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, non so che dirle. Probabilmente, si tratta di una forma influenzale
[#13]
dopo
Utente
In effetti mio padre e mia madre più i miei suoceri hanno influenza . L’antibiotico entro quanto farà effetto ? Sto assumendo avalox ogni 24 h una compressa da ieri .
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'influenza, non serve assumere gli antibiotici, in quanto inefficaci
[#15]
dopo
Utente
È per la rinosinusite acuta batterica che mi ha diagnosticato otorino lunedì . Ieri visto che avevo febbre me lo ha consigliato .Prima stavo facendo solo aerosol .
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la rinosinusite, se prescritto, deve assumere l'antibiotico
[#17]
dopo
Utente
Si grazie lo sto già assumendo da sabato , potrei sapere entro quanto tempo dovrebbe fare effetto ? Comunque volevo segnalare che un mese fa ho fatto la tac del massiccio frontale : ipertrofia turbinati inferiori, ispessimento mucoso dei seni mascellari , più a sinistra, delle celle etmoidali bilateralmente e del seno sfenoidale sinistro .

Questo quadro può rendere lunga la mia guarigione e causare rialzo termico?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, la patologia si dovrebbe risolvere nel giro di 5/6 giorni e, certo, una rinosinusite acuta puo' procurare anche un rialzo termico.
[#19]
dopo
Utente
Quindi da quando sabato ho iniziato antibiotico entro mercoledì o giovedì ? Rientro nei casi a rischio di Coronavirus per fare il tampone ? Risiedo in Lombardia ma non nella zona rossa.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il tutto dovrebbe migliorare entro giovedì. Il suo non mi sembra un caso a rischio
[#21]
dopo
Utente
Grazie ma è possibile che io abbia avuto una ricaduta ? E che nel caso la guarigione sia più lenta e pesante ?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, non possiamo escludere una ricaduta della patologia