Sensazione di otturazione orecchio sinistro e mal di gola a sinistra che si infiamma col parlare

Carissimi,

Nel settembre 2019 andai dal medico perché la voce mi si smorzava mentre parlavo.
Siccome nei 3-4 mesi precedenti avevo sofferto di sospetto reflusso gastroesofageo (smentito da gastroscopia), il medico decise di farmi fare una fibrorinolaringoscopia, effettuata i primi di Ottobre; risultato: nessun segno di lesioni o altro di preoccupante, corde vocali in perfetta salute.

Quest'esame mi fu fatto passando dalla narice sinistra.
Al contrario del passato (feci lo stesso 3 anni prima), sentii un leggero dolore durante l'inserzione e l'estrazione dell'endoscopio.
A seguire, ebbi un periodo in cui ingoiare mi provocava come un spasmo (simile a un nervo che si contrae) a sinistra della gola, che andava sin giù in petto e su al seno paranasale.
Questi sintomi si attutirono, per restare leggermente solo in gola (a sinistra).

Altri sintomi, intanto, comparvero: l'intera gola si stancava e "contraeva" (soprattutto quando ero più stanco).
Questi sintomi in particolare furono associati a stress.
Riposo, Vagostabil e B12 sembrano aver risolto in gran parte questi sintomi in particolare, che tornano solo quando sono veramente stanco.

Tuttavia i sintomi concernenti la sinistra della mia gola e il mio orecchio sinistro (sopraggiunto a parte, dopo un forte raffreddore) rimasero.
Decisi di andare da un altro ORL.
Esami fatti tra Dicembre e Gennaio: audiogramma, timpanometria, una seconda fibrorinolaringoscopia, risonanza.
Risultati eccellenti.
Lo specialista ORL mi dimette dalle sue cure.

Restano sensazione di otturazione all'orecchio (la tuba non si stura mai completamente, ma sento benissimo) e dolore (tipo bruciore) nell'area tra gola e orecchio intorno tonsilla sinistra (per capirci), con associato lieve spasmo e lieve dolore (come un pizzico) quando ingoio.
Il bruciore e lo spasmo aumentano di intensità quanto più parlo, il che mi rende più faticoso parlare.
Nei giorni peggiori sento come ci fosse una contrattura muscolare solo a sinistra della gola (e mi tira fin dietro l'orecchio sinistro, esternamente).
Ma nessun movimento mi è impedito e la deglutizione è normale.

A tratti durante l'intero periodo anche leggerissime presenze di sangue nella saliva, riscontrate per lo più la sera, in seguito a gargarismi.
Le stesse azioni fatte al mattino non hanno lo stesso effetto.

In situazione acuta, ho anche la sensazione (sempre localizzata a sinistra) che abbia del muco da espellere dallo spazio retronasale.
Ma in realtà non c'è nulla.
E quando parlo sento come vibrare dietro la narice sinistra e nell'orecchio.

Ho anche notato che l'orecchio sinistro non produce quasi cerume.

Siccome le contrazioni/dolore concentrati a sinistra sono iniziati dopo la prima fibroscopia, che fu dolorosa (il secondo ORL decise di non passare di lì perché troppo stretto), è possibile che qualcosa sia stato toccato che abbia causato i sintomi che ancora ho oggi?

La cosa inizia a essere debilitante.

Attendo vostro parere e vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve.
dubito che fibronasolaringoscopia le abbia provocato il corteo di sintomi di cui lei scrive .
Le difficolta' vocali sono presumibilmente in rapporto a surmenage e malmenage vocale che potrebbe anche spiegare le sensazioni di "spasmi muscolari " che lei avverte .
L'orecchio "otturato " è legato verosimilmente ad una disfunzione tubarica e/o problemi gnatologici da verificare .
Infine , credo ci sia un reflusso gastroesageo sebbene di modestissima entita' ( ma e' da verificare )
Pertanto sarebbe il caso di ripetere gli accertamenti chiedendo allo specialista una valutazione anche funzionale ed interdisciplinare .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Moccia!

Dovesse essere una disfunzione tubarica, mi chiedo:

1. è plausibile che questo fortissimo raffreddore avuto a metà settembre scorso ne sia stata la causa scatenante?
2. ci sono esami da fare oltre quelli già fatti per accertarlo? E c'è soluzione o trattamento per moderare i sintomi?

Riguardo agli "spasmi", ci tengo a ribadire (anche se sono sicuro l'abbia letto, data la sua risposta puntuale) che la sensazione generale di "gola che si contrae" oltre a essere sparita, è diversa da la sensazione che ancora ho oggi solo localizzata a sinistra, che sembra più un nervo contratto che parte dall'interno della gola a sinistra, e fa il giro dietro l'orecchio per poi scendere giù in gola a sinistra "esternamente" (ovviamente questo è come la percepisco io). E quest'ultima sensazione, insieme al fastidio tubarico se così lo posso chiamare, peggiorano di pari passo quanto più parlo. Ma la mia potenza vocale resta buona e costante.

Immagino sia il caso, come lei suggerisce, di fare altri accertamenti con gastroenterologo e gnatologo -- cosa che purtroppo mi è difficile qui dove vivo (in Rengo Unito), poiché avendo escluso cose gravi (cancri, tumori e masse varie), per loro finisce lì (persino andando nel privato).

Grazie ancora per il suo prezioso parere.
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore.

I sintomi continuano.

Le sarei grato se potesse dare un’occhiata a questa foto

https://photos.app.goo.gl/Sb4aSUqbBZ6ZKCkL6

Trattasi dell’area della mia tonsilla sinistra. Noti che col dito ho tirato indietro e girato la pelle che copre la tonsilla.

- noti la freccia ROSSA che punta a una sorta di pallina (una cisti?) ho controllato il mio lato destro, non c’è nulla di simile.

- freccia VERDE: quell’area si irrita a tal punto che a volte vi trovo del sangue (poco) perché credo si spacchi.

Aggiungerei che passando la lingua sotto l’arcata dentale inferiore sinistra, in prossimità del dente del giudizio sento come un qualcosa di gonfio (niente dolore). Lato destro liscio e normale.

Grazie.