Ipertrofia tonsilla linguale

Buonasera gentili dottori, ho 31 anni e non sono fumatrice è da quasi un anno che soffro di irritazione e senso di fastidio alla gola come se avessi del muco che non va ne su e ne giù, con tosse stizzosa continua alquanto fastidiosa perche non mi fa parlare serenamente mi da un po’ di tregua la notte da distesa.
Ho fatto due giorni fa una visita dall’otorino con fibroscopia ed ha rilevato una ipertrofia alla tonsilla linguale.
Come cura mi ha dato delle capsule di broncoact antinfiammatorio integratore una al giorno per 15 gg.
Purtroppo non mi ha rincuorato più di tanto, mi ha detto di provare a fare la terapia se allevia il fastidio è bene sennò devo tenermelo.
Mi chiedo, dovrò convivere con questa tosse che non mi lascia in pace, mi crea disagio a livello sociale ed emotivo per sempre?
o posso sperare di risolverlo chirurgicamente recandomi da un altro specialista?
Cosa mi consigliate?
Grazie e una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, consiglio di consultare un altro Specialista perché, da cio' che descrive, il sintomo puo' essere legato ad una infiammazione esofagea , ovvero stiamo parlando di una faringotracheite da reflusso. Con una rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà confermare o meno tale ipotesi diagnostica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta, ho chiesto al dottore finita l esplorazione ,se ha notato del reflusso e mi ha risposto che è lieve e lo ha escluso come causa della tosse , mi ha rassicurata dicendomi di non avere nulla che l’unica cura è la dimenticanza, ma come faccio a dimenticare un fastidio che mi affligge tutto il giorno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico, non concordo con l'opinione del Collega
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore vorrei aggiornarvi riguardo il mio problema... un mese fa circa la tosse è peggiorata e su consiglio del mio medico curante mi sono recata da uno pneumologo... dagli accertamenti non è emersa asma mi ha dato una cura di due compresse al giorno di bentelan per 5 giorni e altri 5 giorni una compressa sola, integratori immunostimolanti , bustine gastrotuss e pantofir da 20... i primi 5 giorni di doppia dose di bentelan hanno fatto scomparire sia la tosse che il forte fastidio alla gola mi sentivo benissimo , ma diminuendo il dosaggio il fastidio è tornato e con la tosse che mi tormenta , la notte dormo tranquilla... ho ricontatto lo pneumologo consigliandomi di rivolgermi ad un gastroenterologo .Come mai con due compresse di bentelan spariva tutto? Non so più cosa fare , ho molta paura della gastroscopia e di non riuscire a risolvere questo problema che mi tormenta da un anno.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non vuole sottoporsi ad una gastroscopia, puo' sempre rifare una rinolaringoscopia diagnostica con un altro Otorino