Prurito in gola a seguito di assunzione di macladin

Gentili Dottori, scrivo per conto di una mia carissima amica.
Una ragazza di 28 anni, altezza 1.72 e peso 54 chili.
A seguito di assunzione di Macladin da gennaio soffre di sintomi localizzati alla gola.
Dapprima con una sensazione di sapore amaro in bocca che dopo un po’ è passato per lasciare il posto ad un costante prurito in gola con stimolo a raschiare e tosse secca che le provoca dolori di riflesso dietro la schiena, senso di oppressione toracica e tachicardia.
Recatasi in pronto soccorso le è stato diagnosticato un probabile stato ansioso ma i sintomi non sono regrediti.
Con tutti i limiti del consulto a distanza, sapreste indicarci una causa probabile e uno specialista verso cui indirizzarci?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere o meno una possibile infiammazione gastroesofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori